Il periodo di interruzione si è rivelato molto utile per l’Athletic, permettendo al team di recuperare giocatori infortunati. Durante la settimana, diversi membri della squadra hanno reintegrato il gruppo e, oggi, anche i tre nazionali sono tornati a Lezama. Con questa situazione, Valverde avrà l’opportunità di scegliere la formazione per la partita di domenica contro l’Elche.
Le sole assenze saranno i giocatori infortunati a lungo termine (Prados ed Egiluz) e Yeray, che è stato squalificato dalla UEFA. Gli ultimi a rientrare sono stati Unai Simón, Vivian e Laporte, dopo le loro esperienze con la nazionale spagnola. Martedì hanno affrontato la Bulgaria a Valladolid e ieri hanno avuto un giorno di riposo.
Anche Paredes ha svolto normalmente gli allenamenti, almeno durante la parte aperta ai media, dopo aver saltato due giorni di lavoro. Sembra che sia stata solo una questione di gestione dei carichi. La buona notizia è che Valverde può contare ora su tutti e tre i difensori centrali del team. I giocatori che avevano subito infortuni prima di questa pausa, dopo la vittoria contro il Mallorca, hanno mostrato segni di miglioramento in questi giorni. Iñaki Williams, Sancet, Vesga, Berenguer e Nico Williams hanno cominciato a riunirsi progressivamente con il resto del gruppo. Valverde e lo staff medico hanno prestato particolare attenzione a Williams, il numero 10 della squadra. È tornato in campo contro il Mallorca dopo un infortunio muscolare, ma ha continuato ad allenarsi con precauzione fino a mercoledì. Ora spetterà al tecnico valutare come gestire i suoi giocatori, soprattutto perché l’Athletic si appresta ad affrontare tre partite consecutive. Domenica giocheranno al Martínez Valero, mercoledì hanno un’importante sfida in Champions contro il Qarabag e sabato prossimo il Getafe sarà in trasferta a San Mamés. È chiaro che, almeno per la partita contro l’Elche, Valverde non convocherà i giocatori della squadra riserve.
Izagirre, Monreal, De Luis, Selton, Ibon Sánchez e Adrián Pérez hanno iniziato la settimana con i ‘maggiore’, ma giovedì sono tornati ad unirsi a Jokin Aranbarri. Domani l’Athletic effettuerà l’ultima sessione di allenamento prima di affrontare i ragazzi di Eder Sarabia. I leoni si alleneranno alle 11.00 a Lezama, a porte chiuse, dopo di che avrà luogo la convocazione e Valverde parlerà con i giornalisti. Questo incontro servirà per valutare le condizioni fisiche di tutti i giocatori rojiblancos che hanno avuto alcuni problemi.