La Real Sociedad affronta domenica il Celta a Balaídos in un confronto tra due squadre che si trovano nella parte bassa della classifica e che vivono un periodo difficile. La partita si preannuncia tesa, poiché entrambe le formazioni hanno urgente bisogno di una vittoria per riemergere dalla situazione critica: i celesti sono infatti vicini alla zona retrocessione senza alcun successo fino ad ora, mentre i realisti si trovano in una posizione preoccupante, vicino all’ultimo posto.
La Real ha un’opportunità favorevole dato che si confronta con un avversario che è l’unico in LaLiga a non aver ancora ottenuto un successo, e che non riesce a mantenere la porta inviolata. Gli uomini di Giráldez hanno subito reti in tutte le partite di campionato, risultando gli unici a farlo, così come nei due incontri di Europa League.
Nonostante non siano molti, con un totale di 10 gol subiti, sono comunque due in meno rispetto ai 12 incassati dalla Real. Questa incapacità di fermare le azioni avversarie ha portato a numerosi pareggi per 1-1, ben sei, senza vittorie fino ad ora. Nelle partite casalinghe, hanno subito sei reti in quattro match, ottenendo solo tre punti. Anche i celesti faticano a segnare in questo inizio di stagione, con meno di un gol a partita (solo 7). Dall’altra parte, la Real ha vinto un incontro e ha conquistato punti in altre due occasioni, affrontando la stessa difficoltà in fase realizzativa, avendo segnato sette gol, rimanendo a secco in due partite. Ci sono stati problemi di precisione e anche di creazione di opportunità. Solo Girona e Oviedo hanno segnato meno. Quella di domenica sarà una prova importante. La squadra è riuscita a mantenere la porta inviolata un’unica volta, contro il Mallorca, ma in trasferta ha sempre subito reti, con sette gol incassati in quattro gare, totalizzando solo un punto.