Argomenti trattati
La trasferta delle tigri santenesi a Gorla si è rivelata particolarmente difficile, con un punteggio finale di 3-1 a favore delle avversarie. Dopo quasi due ore di gioco, le ragazze guidate da coach Demichelis hanno dovuto arrendersi a una formazione che, pur avendo una presenza fisica notevole, ha mostrato vulnerabilità quando messa sotto pressione, specialmente in ricezione.
Strategie e approccio del coach
Coach Demichelis ha sottolineato l’importanza di una solida difesa e di un muro efficace fin dall’inizio della partita. L’obiettivo era quello di mantenere un muro compatto e di essere reattivi in difesa, per contrastare gli attacchi delle avversarie.
Tuttavia, le santenesi hanno commesso troppi errori e imprecisioni che hanno compromesso la loro prestazione, portandole a perdere i primi e ultimi set con margini ampi.
Il primo e il secondo set
Nella prima frazione di gioco, la formazione di Santena, schierata con Venco al palleggio, Nardoianni come opposto, Destefanis e Vione al centro, Visciano e Frascella in banda, e Lazzarin libero, ha subito un avvio difficile. Dopo pochi scambi, il punteggio era già di 2-8, costringendo il coach a richiamare le sue giocatrici a un time out per cercare di riorganizzarsi. Nonostante l’ingresso di Vasca al posto di Visciano, la situazione non è migliorata, e il set si è concluso con un netto 25-12 per Gorla.
La reazione delle tigri è arrivata nel secondo set. Con Vasca in campo e un ottimo turno al servizio di Frascella, Santena ha trovato il modo di portarsi in vantaggio sul 6-1. Questo ha costretto l’allenatore avversario a chiamare un time out. Le santenesi hanno continuato a difendere con determinazione, ma Gorla è riuscita a pareggiare sul 10-10, dando vita a un finale di set combattuto. Dopo una serie di scambi intensi e un andamento punto a punto, Santena ha chiuso il set a favore, vincendo 27-25 grazie a un errore dell’avversario e a un ace decisivo di Frascella.
Le difficoltà nel terzo e quarto set
Sebbene il secondo set avesse dato speranza, nei successivi due set la squadra di Santena non è riuscita a mantenere l’energia e la concentrazione. Entrambe le frazioni iniziarono con un netto svantaggio di quasi dieci punti. Nonostante i numerosi tentativi di recupero e le azioni difensive, le tigri non sono state in grado di riemergere. Coach Demichelis ha provato a ruotare le giocatrici per dare un po’ di respiro alle titolari, ma il terzo e il quarto set si sono conclusi entrambi con un punteggio di 25-11, segnando una sconfitta pesante.
Prospettive future per le tigri santenesi
La Mts Santena ora si prepara ad affrontare una nuova sfida sabato prossimo, quando giocherà tra le mura amiche del PalaSer contro il Cumdi Luino Volley, un’altra squadra in difficoltà e ultima in classifica. Sarà fondamentale per le ragazze ritrovare la fiducia e migliorare la loro prestazione per cercare di conquistare i primi punti in questo campionato.
La partita contro Gorla ha messo in evidenza le debolezze della formazione santenese, ma anche momenti di grande gioco, come nel secondo set. È ora di concentrarsi e lavorare su ciò che è necessario per migliorare e riprendere il cammino verso il successo.

