È stato ufficializzato l’arbitro che officiarà la partita di sabato tra il FC Barcelona e l’Athletic Club, che coincide con l’inaugurazione del nuovo Spotify Camp Nou. A dirigere l’incontro sarà il fischietto murciano José María Sánchez Martínez, considerato uno dei principali candidati dell’arbitraggio spagnolo per il prossimo Mondiale estivo.
Nel VAR, il responsabile sarà Daniel Trujillo. Questa sarà la sua prima direzione per i blaugrana in questa stagione e la seconda per il club basco, già da lui arbitrato nella sconfitta contro l’Alavés per 0-1 nella quarta giornata, disputata allo Stadio di Mendizorroza.
Sánchez Martínez ha già diretto due incontri in Liga, inclusa la partita Getafe-Girona dell’undicesima giornata, dopo un’interruzione di un mese e mezzo dall’ultimo incontro di campionato. Il suo ultimo incarico risale al derby vasco tra l’Athletic Club di Bilbao e l’Alavés, svolto il 13 settembre scorso.
In precedenza, aveva arbitrato altri due incontri di prima divisione: Valencia-Real Sociedad nella prima giornata e Real Madrid-Mallorca nella terza. La lunga assenza dall’attività arbitrale è stata dovuta alla sua partecipazione al Mondiale Under 20 in Cile, dove ha subito un infortunio. Durante il riscaldamento prima della partita Argentina-Australia del 2 ottobre, dopo il suo debutto nel torneo con il match Paraguay-Panama, ha avvertito dei dolori che lo hanno costretto a ritirarsi, venendo sostituito dal quarto ufficiale Youcef Gamouh, coadiuvato da due colleghi spagnoli, Iñigo Cabañero e Iñigo López de Cerain. L’infortunio ha quindi reso necessaria la sua immediata ripresa verso la Spagna.
Ha diretto il Barcellona in 36 incontri, collezionando 28 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte. L’ultima volta è stata durante gli ottavi di finale della Coppa del Re della scorsa stagione, quando il 15 gennaio i catalani hanno battuto il club verdiblanco con un rotondo 5-1. Da quel momento, non ha più arbitrato la squadra. Per quanto riguarda l’Athletic Club di Bilbao, ha avuto l’occasione di arbitrarlo in 28 partite, ottenendo 14 successi, 5 pareggi e 9 sconfitte.

