Fino all’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina, lo Shakhtar Donetsk si era distinto, negli anni precedenti, per la sua abilità nella gestione del mercato brasiliano. Giocatori come Alex Teixeira, Willian, Elano Blumer, Fernandinho, Douglas Costa e Luiz Adriano sono stati tra i giovani talenti che hanno firmato con il club ucraino e che in un secondo momento sono stati ceduti a squadre di prestigio come il Bayern Monaco, il Milan, il Chelsea e il Manchester City per cifre molto elevate.
Sebbene negli ultimi tempi detta capacità si sia ridotta, il club continua a concentrarsi su giovani talenti brasiliani e potrebbe scoprire nuove gemme.
Ultimamente, il giovane attaccante brasiliano Eguinaldo sta suscitando l’interesse di vari club europei, tra cui Atletico Madrid, Roma e Torino, come riporta il giornalista Rudy Galetti.
Eguinaldo, classe 2002, è stato acquistato dallo Shakhtar Donetsk nell’estate del 2023 dal Vasco da Gama. Da quando è arrivato, ha realizzato 13 reti in 67 presenze ufficiali. Nella scorsa estate, la Roma aveva già mostrato un certo interesse per lui, ma la trattativa non si è concretizzata.
È uno dei giocatori che ha mostrato una crescita significativa sotto la guida di Arda Turan, ex calciatore dell’Atletico e attuale allenatore del club ucraino. Secondo le ultime notizie provenienti dall’Ucraina, diversi club hanno recentemente chiesto informazioni su di lui. Gli esperti ritengono che ci saranno offerte per il ragazzo la prossima estate, visto che il suo contratto con lo Shakhtar scade nel 2028, anche se non sono state divulgate le condizioni economiche per un eventuale trasferimento.

