L’Athletic inizia oggi il girone di ritorno con l’intento di mettere fine a una serie di risultati sfavorevoli nella sua stagione. Le leonesse si troveranno faccia a faccia con il Real Madrid, contro il quale hanno subito sconfitte in tutte le fasi giocate presso l’Alfredo Di Stéfano.
Cinque sconfitte in altrettanti trasferimenti e un solo gol segnato. Dopo il pareggio a reti inviolate di sabato scorso a Lezama contro il FC Badalona Women e un inizio di campionato piuttosto incerto, le ragazze in rosso e bianco sono riuscite a ritrovare la forma, restando imbattute per otto partite.
Quella di stasera a Madrid rappresenta un altro importante passo in un inizio d’anno ricco di impegni per la squadra di Javi Lerga. Domenica affronteranno il Tenerife al Heliodoro Rodríguez López e tra due settimane se la vedranno con il potente Barça nella Supercoppa di Spagna che si svolgerà a Castellón.
Il Real Madrid, ultima squadra a battere l’Athletic lo scorso 12 ottobre, occupa attualmente la seconda posizione in classifica, distaccata di sette punti dalla capolista Barça. Le bianche hanno subito sconfitte contro il club catalano e l’Atlético di Madrid, raccogliendo solo pareggi contro Dux Logroño e Tenerife.
Dichiarazione dell’allenatore:
Ieri pomeriggio, la squadra rojiblanca ha svolto un allenamento a Lezama e oggi si dirige a Madrid per il match di campionato contro le bianche. Oguiza e Jone Amezaga sono state le uniche leonesse assenti nella partita di sabato contro il FC Badalona, durante la quale alcune scelte di Javi Lerga riguardo all’undici titolare e ai cambi hanno suscitato sorpresa. Tuttavia, il tecnico aveva già sottolineato in precedenza che “in dieci giorni abbiamo quattro partite e questo rappresenta un carico significativo. Ci impegneremo a tutelare la salute delle calciatrici e a gestirle al meglio. Schiereremo chi si adatta meglio al piano di ogni incontro”.

