Il Metropolitano ha sempre rappresentato una roccaforte per l’Atlético de Madrid, con un impressionante record di 72 vittorie in 81 partite disputate nella propria arena, a parte le recenti due sconfitte e l’eccezione rappresentata dal Barcellona, che ha dominato le ultime quattro visite, segnando senza mai subire gol in tre di queste occasioni.
L’ultimo successo della squadra di Diego Simeone contro i catalani in casa risale al 2 ottobre 2021, con un punteggio di 2-0, grazie alle reti di Thomas Lemar, ora al Girona, e Luis Suárez, attualmente in forza all’Inter di Miami.
Da allora, l’Atlético ha subito quattro sconfitte consecutive contro il Barcellona. Questo è accaduto per la prima volta l’8 gennaio 2023, quando Xavi Hernández guidava il team avversario, segnato da un gol di Ousmane Dembélé, ora al Paris Saint Germain.
Un altro incontro tra le due squadre si è concluso con una vittoria del Barcellona il 17 marzo 2024, ancora con Xavi in panchina; i marcatori in quell’occasione furono Joao Félix, ora all’Al Nassr, Robert Lewandowski e Fermín López, entrambi ancora nel club. Inoltre, il Barcellona ha vinto entrambi i confronti nella stagione precedente al Metropolitano, mentre in casa l’Atlético ha registrato una sconfitta per 1-2 e un pareggio 4-4. Ad allenare il Barcellona c’era Hansi Flick, e in una delle partite, giocata il 16 marzo 2025 in Liga, il Barcellona ha trionfato con un punteggio di 2-4, dopo essere andato sotto 2-0 al 70° minuto, con i gol di Julián Alvarez e Alexander Sorloth, ma Lewandowski ha accorciato le distanze prima della fine, mentre l’Atlético lottava per la stanchezza derivante dall’illimitata sequenza di partite, incluse quelle degli ottavi di finale di Champions contro il Real Madrid.
Il 78′ minuto ha visto l’pareggio di Ferran Torres, mentre nel 92′ Lamine Yamal, beneficiando di un rimbalzo fortunato, ha messo a segno il gol del 2-3. Infine, all’84’ minuto, Ferran Torres ha siglato il 2-4 a sette minuti dalla conclusione della partita. Successivamente, le due squadre si sono incontrate nuovamente nella semifinale della Copa del Rey, il 2 aprile 2025, per il match di ritorno a Madrid, dopo un pareggio 4-4 nell’andata. Nello stadio Metropolitano, con l’incontro che richiedeva una risoluzione, l’unico gol è arrivato ancora da Ferran Torres, assistito da Lamine Yamal, quando mancavano poco meno di trenta minuti all’intervallo. Il Barcellona si è così qualificato per la finale, dove ha poi conquistato il trofeo. Da quando il Barcelona ha iniziato la sua striscia positiva in quel campo, il Atletico ha disputato 81 sfide nel suo stadio, ottenendo 65 successi, 7 pareggi e solo 9 sconfitte, di cui 4 contro il Barcellona. Oltre ai blaugrana, altre squadre come l’Athletic Club, Osasuna, Lille, Bodo/Glimt e Betis hanno ottenuto vittorie lì in questo periodo. Tra i 81 incontri, l’Atletico è rimasto a secco di gol in soli sette eventi, tre dei quali contro il Barcellona.