L’Arsenal si avvicina sempre di più a conquistare il suo primo titolo di Premier League dopo 22 anni, grazie a una vittoria per 3-0 contro il Sunderland che ha portato i Gunners a nove punti di vantaggio in cima alla classifica.
Un tiro di Martin Zubimendi da lunga distanza, realizzato poco prima dell’intervallo, ha alleviato la tensione del pubblico all’Emirates Stadium, prima che Viktor Gyokeres segnasse due volte, silenziando le critiche ricevute. Il Manchester City potrebbe ridurre il distacco a sei punti se riesce a superare il Liverpool ad Anfield, cosa che non accade dal 2003, in una partita in programma per domenica.
Tuttavia, dopo tre stagioni consecutive al secondo posto, sembra ormai solo questione di tempo prima che gli uomini di Mikel Arteta vengano finalmente incoronati campioni. La sconfitta ha compromesso il sogno europeo del Sunderland, in questa sua prima stagione di ritorno nella massima serie.
La squadra di Regis Le Bris ha dimostrato il motivo per cui occupa l’ottavo posto, offrendo una prestazione tenace nel primo tempo che ha lasciato i tifosi dell’Arsenal a lamentarsi di una mancanza di creatività nel gioco. Tuttavia, Zubimendi ha scardinato la difesa dei Black Cats con un tiro preciso dall’esterno dell’area che ha colpito il palo interno prima di entrare in rete, siglando così il suo sesto gol in un’impressionante stagione di debutto nel calcio inglese. Gyokeres ha ricevuto molte critiche per non essere riuscito a mantenere il suo rendimento prolifico mostrato al Sporting Lisbona nella Premier League, ma è comunque il miglior marcatore del club e ha raggiunto un totale di 13 reti in tutte le competizioni. Ha messo al sicuro i punti con un potente tiro su assist di Kai Havertz, che ha superato Robin Roefs a 25 minuti dalla fine. Infine, ha avuto la chance di segnare un gol a porta vuota grazie a Gabriel Martinelli nei tempi di recupero. Purtroppo, il successo dell’Arsenal è stato macchiato da un infortunio che ha costretto Leandro Trossard a lasciare il campo. Arteta ha bisogno di avere tutti i giocatori a disposizione, dato che l’Arsenal è ancora in corsa in quattro competizioni. I Gunners affronteranno il City nella finale della League Cup il mese prossimo, ospiteranno il Wigan nel quarto turno della FA Cup e si sono qualificati agli ottavi di finale di Champions League dopo aver vinto tutte le otto partite della fase a gironi.