L’Athletic deve affrontare una significativa difficoltà nel suo comparto difensivo

Valverde si trova ad affrontare una seria difficoltà nella sua difesa in vista della gara contro la Real Sociedad, valida per l’andata della semifinale di Coppa del Re Mapfre, poiché potrebbe non avere a disposizione Vivian. Il difensore originario di Vitoria non ha partecipato all’allenamento di ieri con i compagni, almeno nella parte aperta ai media, a causa di un infortunio muscolare che lo ha costretto a saltare le ultime quattro partite, tra cui quelle contro Sporting de Portugal, Real Sociedad, Valencia e Levante.

In questa situazione, il tecnico potrebbe contare solo su Aymeric Laporte, a meno che non consideri la squalifica di Paredes, che deve scontare il secondo turno di punizione dopo essere stato espulso contro il Cultural Leonesa, mentre Yeray è ancora estromesso dalla UEFA fino al 2 aprile.

Laporte ha giocato un’ora contro il Valencia – sostituito per motivi medici, come confermato dallo stesso allenatore – e ha completato la partita di domenica contro il Levante dopo quasi due mesi di assenza per infortunio, rimediato il 6 dicembre contro l’Atlético al San Mamés.

Monreal potrebbe essere scelto come suo partner in difesa, avendo già ben figurato in campo a Mestalla nella sua prima apparizione come leone. Un altro giocatore che sta attraversando un momento difficile è Berenguer, in dubbio per la partita di domani. L’esterno non ha potuto scendere in campo nelle ultime due sfide a causa di un’artrite traumatica al primo dito del piede destro, quello di tiro. Inoltre, domenica scorsa la squadra ha subito un’ulteriore battuta d’arresto fisica: Yuri Berchiche, uno dei giocatori più in forma della stagione, ha dovuto lasciare il terreno di gioco al 30′ per dei problemi muscolari. Al suo posto è subentrato Adama, mentre il zarauztarra sembrava visibilmente deluso per l’infortunio capitato in un momento cruciale della stagione, in cui l’équipe è impegnata a conquistare un posto in finale e a risalire la classifica.

Txingurri non avrà a disposizione alcuni giocatori che sono assenti da tempo, come Egiluz, Prados e Maroan. Tuttavia, una nota positiva emersa dalla sessione di allenamento di ieri è stata Oihan Sancet. Il trequartista ha potuto lavorare per la prima volta con i suoi compagni dopo aver subito un infortunio muscolare il 28 gennaio scorso contro la squadra di Lisbona. Il giocatore navarro ha brillato fino a quando ha dovuto lasciare il campo al 50° minuto a causa di una lesione moderata al bicipite femorale della gamba destra. Da quel momento, ha saltato tre partite: due di campionato contro la Real Sociedad e il Levante, e i quarti di finale della Copa del Rey Mapfre contro il Valencia. Oggi si attende di capire se sarà possibile il suo rientro per la partita di andata in semifinale contro i txuri urdin, oppure se è ancora troppo presto per il suo ritorno.

Il Newcastle trionfa contro il Tottenham, aumentando la pressione su Frank