L’Athletic Club ha realizzato un video con la partecipazione di calciatori storici e attuali, in preparazione alla semifinale di andata di Coppa del Re contro la Real Sociedad, evidenziando uno dei principi fondamentali della sua lunga tradizione: “Questa squadra non si arrende mai.” Tra i volti presenti ci sono Jauregizar, Ane Azkona, Iribar, De Marcos, Muniain, Julen Guerrero, Iñaki Williams, Nico Williams, Irene Oguiza, Unai Simón, Laporte e Vivian.
Il messaggio del video è chiaro: “Non ci sono scuse, non importa quante volte sei caduto, sei nato per provare ancora e ancora, quante volte è necessario, perché dipende da te: provare. Jo ta ke irabazi arte.” Inoltre, Ibaigane ricorda i trofei conquistati dal club in 128 anni, sottolineando che “alla base di questo spirito combattivo che ha portato l’Athletic a vincere 25 Coppe, 8 Leghe, 3 Supercoppe e 1 Coppa Eva Duarte, e che lo ha mantenuto sempre in Prima Divisione, ci sono persone che hanno intrapreso un cammino che ha condotto il club fino a oggi.” Nel video si susseguono le immagini dei giocatori e il messaggio di Ane Azkona che dice: “Nascere è un miracolo, la probabilità di essere come sei e non in un altro modo è di una su miliardi.
Anno dopo anno, cresci, la tua percezione del mondo si evolve e le esperienze modellano il tuo carattere. Fino a quando un giorno, dopo innumerevoli errori, ti guardi allo specchio e ti riconosci. Accetti le carte che ti sono state assegnate.
Buona fortuna, cattiva fortuna, chi può dirlo.”
È in quel momento che inizi veramente a plasmare il tuo futuro. Quali sono le tue priorità? A cosa sei disposto a rinunciare? In quali situazioni metti a rischio ciò in cui credi? Quando scegli di confrontarti con gli altri? Con chi decidi di condividere il tuo cammino? Quali sono le tue azioni? La vita si presenta come una competizione, con opportunità che possono essere colte o meno. Ricorda sempre, prima di ogni tentativo, che il tuo scopo è provare. La scelta spetta a te.