Mercoledì a San Mamés avrà luogo il terzo derby vasco della stagione tra Athletic e Real Sociedad. Questa sfida, complicata da precedenti tensioni, di solito porta a confronti tra giocatori con qualche conto in sospeso, cosa che accade quasi sempre.
Al di là della rivalità e della determinazione di entrambe le squadre nel voler prevalere, un attesissimo re-incontro non si realizzerà. Brais Méndez tornerà nell’undici titolare della Real dopo la sospensione, ma Paredes, il giocatore responsabile della sua sanzione nel derby precedente, non potrà scendere in campo per l’andata delle semifinali a causa di una squalifica derivante da un cartellino rosso ricevuto in precedenti turni di coppa contro la Cultural Leonesa.
Ironia della sorte, Jauregizar sarà invece presente, essendo uno dei protagonisti del conflitto con Méndez; tuttavia, anche questo riavvicinamento è slittato, poiché si è originato dalla partita di andata ad Anoeta. Sebbene ci fossero speranze, non si concretizzerà. Aramburu dovrà fare a meno di Oihan Sancet, in quanto il centrocampista navarrese è rientrato settimana scorsa da un infortunio e ha partecipato a due allenamenti con il gruppo, ma non è stato convocato da Valverde per la partita serale.
La loro rivalità aveva già creato dei contrasti nella partita di Anoeta, culminata in una rissa tra i due giocatori. L’Athletic, già colpito da assenze, dovrà fare a meno, oltre ai già citati, anche di Vivian, Yuri e Berenguer. Valverde ha dovuto richiamare giocatori dal Bilbao Athletic per la mancanza di difensori, con Monreal e Duñabeitia che sono stati inseriti in rosa, insieme a Eder García, un giovane centrocampista del vivaio della Real.