Mercoledì si disputerà il terzo derby vasco della stagione tra Athletic e Real Sociedad a San Mamés. Questo incontro, caratterizzato da precedenti conflittuali, promette di riaccendere rivalità tra calciatori con pendenze in sospeso. È raro che non ci siano tensioni. Oltre alla competizione intrinseca tra le squadre, c’era un importante ritorno atteso che non avverrà.
Brais Méndez sarà di nuovo in campo per la Real e probabilmente scenderà in campo da titolare dopo aver scontato la sua sospensione, ma l’autore di tale cartellino rosso, Paredes, non potrà partecipare alla semifinale d’andata a causa di una sanzione ricevuta in un precedente match di coppa contro la Cultural Leonesa.
Una situazione curiosa. Jauregizar, invece, sarà presente, poiché è stato coinvolto nell’incidente insieme a Méndez. Sebbene sia passato del tempo, non si materializzerà neppure questo incontro teso, legato al match di andata all’Anoeta. Era una possibilità, ma alla fine non si concretizzerà.
Aramburu, inoltre, non avrà l’opportunità di fronteggiare Oihan Sancet. Il centrocampista navarro è tornato da un infortunio e ha partecipato a due allenamenti questa settimana, ma non è stato inserito nella lista dei convocati di Valverde. Non è neppure al 100%. Tra i due c’era stata una certa tensione nella partita all’Anoeta, che si era conclusa con una rissa a causa di un’accesa discussione. L’Athletic, a causa delle assenze, è in difficoltà. Oltre ai già citati Paredes e Méndez, mancheranno anche Vivian, Yuri e Berenguer. Valverde ha dovuto richiamare alcuni giocatori dal Bilbao Athletic, con Monreal e Duñabeitia che si uniscono al gruppo, oltre a un giovane centrocampista, Eder García, della cantera della Real.