Assicurare il lucchetto e ripartire da zero contro il Celta

L’Espanyol sta attraversando un momento critico in questa stagione, avendo conquistato soltanto un punto negli ultimi sei incontri (cinque sconfitte e un pareggio). Nonostante ciò, rimane al sesto posto in classifica, ancora in zona europea; con una vittoria contro il Celta sabato, potrebbe avvicinarsi al Betis, attualmente quinto, a solo un punto di distanza.

È prematuro abbandonare ogni speranza e cadere nel pessimismo, poiché una vittoria contro il Celta potrebbe risollevare il morale di un Manolo autocritico dopo la pesante sconfitta a La Cerámica. Ci sono molte ragioni per cui è necessario criticare e trovare soluzioni rapidamente.

L’Espanyol ha perso la solidità difensiva mostrata nella prima parte del campionato e questo sta avendo costi elevati. La quantità di gol subiti è preoccupante. Con 14 reti incassate nelle ultime sei partite, è tra le squadre che hanno subito maggiormente dall’inizio dell’anno.

Un dato allarmante se confrontato con il primo girone: nelle prime 17 giornate, i pericos avevano incassato 17 gol, con una media di uno a partita. Ora, nelle ultime sei gare del nuovo anno, hanno subito 14 reti, con una media di 2,3 a match, più del doppio rispetto all’inizio della stagione. Una statistica che mette in difficoltà il team. Infatti, nelle prime 17 partite, l’Espanyol ha mantenuto la porta inviolata in sette occasioni. Al contrario, da quasi due mesi, non riesce a mantenere il clean sheet, l’ultimo è stato lo 0-1 contro il Getafe il 13 dicembre. In questi due mesi, ha sempre subito almeno una rete. Un’altra difficoltà che il team ha mostrato quest’anno è la capacità di riprendersi dopo aver subito un gol. L’ultima volta è accaduto a San Mamés, nell’ultimo incontro dello scorso anno, quando i leoni sono passati in vantaggio.

Da allora, dopo un periodo complicato, la squadra ha cominciato a perdere colpi, incapace di riprendersi come era successo a Vila-real. È necessario apportare modifiche, incrementare il livello di competitività e ritrovare la giusta incisività. Sabato, contro il Celta, sarà fondamentale effettuare un ‘reset’ per tornare alla vittoria e prevenire “seriosi problemi”, come ha già messo in guardia lo stesso Manolo.

C’è una risposta per la partita Rayo Vallecano – Oviedo: come si comporta il pronostico per questo incontro e quali criteri determinano il 1X2?