La classifica di LaLiga si aggiorna dopo la netta vittoria del Madrid sulla Real, che subisce la sua prima sconfitta sotto la guida di Matarazzo

Il Real Madrid ha sconfitto la Real Sociedad con un punteggio di 4-1 al Santiago Bernabéu, raggiungendo temporaneamente la cima della classifica, con due punti di vantaggio sul Barcellona, e interrompendo il percorso senza sconfitte di Pellegrino Matarazzo come allenatore della squadra basca.

La ventiquattresima giornata di LaLiga EA Sports è cominciata venerdì con il match a El Sadar tra Osasuna e l’Elche, che non è riuscito a conquistare la vittoria nel 2026 in una partita finita senza gol. Un sorprendente Sergio Herrera ha negato ai franjiverdes la possibilità di festeggiare.

Sabato, il primo incontro ha visto la sfida tra Espanyol e Celta, conclusa con un inatteso pareggio per 2-2. I padroni di casa hanno recuperato il gol iniziale di Jutglà grazie alle reti di Kike García e Dolan, ma non sono riusciti a contenere il pareggio di Borja Iglesias nei minuti di recupero (93′).

Successivamente, il Getafe ha affrontato il Villarreal al Coliseum, dove i ragazzi di José Bordalás hanno ottenuto una vittoria fondamentale (2-1), con reti di Arambarri (rigore) e Satriano. Mikautadze ha accorciato le distanze per il ‘Sottomarino Giallo’. Con questo successo, il Getafe si allontana dalla zona retrocessione, mentre la squadra di Marcelino ha perso l’opportunità di superare l’Atlético, occupando la terza posizione in classifica. Nel frattempo, il Sevilla è riuscito a strappare un pareggio (1-1) al Sánchez-Pizjuán contro il Deportivo Alavés, un avversario diretto nella lotta per la salvezza, dopo aver giocato in dieci uomini per l’espulsione di Juanlu Sánchez al sedicesimo minuto del primo tempo. Sow ha portato in vantaggio gli andalusi poco prima dell’intervallo, ma Toni Martínez ha ristabilito l’equilibrio all’ora di gioco, in un match che ha visto tensioni culminare in cartellini rossi per Matías Almeyda e Joan Jordán. Domenica si giocheranno altre quattro partite.

Dopo aver dovuto rinunciare a giocare la settimana scorsa a causa della controversa sospensione a Vallecas, il Real Oviedo affronta oggi (14:00) l’Athletic Club allo stadio Carlos Tartiere, con l’intento di rimanere agganciato alla lotta per la salvezza. Alle 16:15 si svolgerà il derby madrileno tra Rayo e Atlético, che avrà luogo a Leganés a causa delle cattive condizioni del prato di Vallecas. I giocatori del Rayo, attualmente in zona retrocessione, si scontreranno con una squadra dell’Atlético piena di energia dopo la loro strepitosa vittoria contro il Barcellona in semifinale della Coppa del Re Mapfre. A partire dalle 18:30, si svolgerà un altro derby, stavolta tra Levante e Valencia, al Ciutat de València, con le due squadre distanziate da cinque punti in un incontro cruciale per la salvezza. Infine, alle 21:00, il Mallorca, anch’esso in prossimità della zona a rischio, si troverà di fronte al Betis a Son Moix, che è invece in corsa per un posto in Europa. La giornata di campionato si concluderà lunedì (21:00) con un altro derby regionale a Montilivi, dove il Girona, reduce da 11 punti nelle ultime 6 partite, ospiterà un Barcellona desideroso di dimenticare la sconfitta in coppa e tornare in testa alla classifica, attualmente occupata in modo provvisorio dal Real Madrid.

Informazioni su quando e dove seguire in TV la partita tra Rayo Vallecano e Atlético de Madrid, valida per LaLiga EA Sports