Speriamo che gennaio finisca presto.
Ecco il commento di Roberto Fernández ai microfoni di ‘DAZN’: “Abbiamo iniziato bene, con un gol veloce, ma non riesco a capire cosa stia succedendo in questo mese. Speriamo che finisca presto. Dobbiamo continuare a lavorare e cominciare febbraio nel migliore dei modi.
Abbiamo dato il massimo per portare a casa i tre punti e ora ci aspetta una trasferta a Villarreal per cercare di rimediare”.
Il 2026 si rivela difficile per l’Espanyol, che non riesce a ottenere vittorie, registrando quattro sconfitte in cinque incontri.
D’altra parte, il Alavés avanza fino alla decima posizione grazie a due vittorie consecutive.
!!!FINE DELLA PARTITA!!! (1-2) L’ALAVÉS CONQUISTA IL RCDE STADIUM!
94′
Un’altra occasione per Kike!!! Non riesce a colpire la porta dopo un perfetto cross di Expósito.
Era un’opportunità d’oro!
91′
Nemmeno oggi. Edu Expósito non sembra essere in forma.
90′
L’Espanyol avrà un’ultima opportunità su calcio piazzato…
88′
!!!GRAN PARATA DI SIVERA SU KIKE GARCÍA!!! Il gol è stato annullato per fallo precedente dell’attaccante, ma che grande intervento del portiere valenciano.
87′
Ci prova Boyé con una punizione che finisce alta sopra la traversa.
86′
Manolo ha esaurito le opzioni, a un passo da subire la terza sconfitta di fila. Restano cinque minuti più recupero per sistemare la situazione.
MIGUEL RUBIO E PICKEL SOSTITUISCONO CALERO E URKO.
84′
C’è un fuorigioco di Motilla del Palancar. Molto al limite, comunque.
!!!GOL ANNULLATO A KIKE GARCÍA!!! (1-2) ANDIAMO A VEDERE…
81′
!!!PER UN NIENTE GURIDI!!! Ha colpito di testa alto sul corner.
80′
Calero interviene con eficacia para enviar a córner el centro que lanzó Guridi. Dmitrovic se queja de la lentitud con la que su defensa se ha reagrupado.
Riedel, que ha pasado desapercibido, deja su lugar a Rubén en el minuto 78. La situación no mejora y el gol de Lucas Boyé en el 1-2 ha sido doloroso. El Espanyol sigue intentando crear ocasiones, recurriendo a faltas, con un Expósito atento.
Guridi sustituye a Toni, mientras Coudet busca resguardarse. Toni Martínez aprovecha su enfrentamiento con Cabrera y se encuentra con el balón, que empuja fácilmente para marcar. ¡¡¡GOOOL DEL ALAVÉS!!! ¡¡Lucas Boyé hace el 1-2!!
El Alavés toma un respiro tras una doble oportunidad que tuvo. Sin embargo, no hay ninguna acción clara, pues el Espanyol saca de banda. La afición protesta por una posible mano en el área del Alavés, aunque el árbitro no lo considera.
Kike García responde con un cabezazo que va directo a las manos de Sivera. ¡¡Guevara golpea el palo!! Su jugada recuerda mucho al empate. Dmitrovic demuestra su calidad al detener con valentía un remate del recién ingresado Yusi, dejando a Coudet incrédulo.
Continúan los cambios: Yusi y Guevara entran al campo en lugar de Parada y Calebe. El Espanyol inicia la segunda parte con más energía. Jofre ha mostrado algo de mejora, aunque Terrats no se encuentra en su mejor momento.
Dolan y Pere Milla sustituyen a Jofre y Terrats. Una posible mano en el área del Alavés es reclamada, pero el árbitro señala una infracción previa de un jugador del Espanyol.
Nel match, Salvador Blanco ha impedito a Roberto, pronto a segnare, di trasformare in gol la deviazione di Cabrera.
La situazione si è evoluta rapidamente, con Dmitrovic che ha cercato di lanciare in avanti verso Kike García, il quale ha costretto l’avversario a concedere una punizione rischiosa.
Un cross di Jofre, troppo lungo, non è stato possibile per Roberto, che ora lascia il pallone a Sivera per il rinvio.
Calebe è tornato in gioco dopo uno scontro con Romero e Kike.
Il pallone riprende a muoversi! (1-1)
Garcés è in procinto di entrare; Protesoni rimane negli spogliatoi.
L’Espanyol ha mostrato poco contro un Alavés che si era ritrovato in svantaggio senza meritarlo. Blanco ha equilibrato il gol di Roberto, ripristinando così la giustizia dopo i primi 45 minuti. Ci vediamo tra poco!
Intervallo a Cornellà-El Prat! (1-1)
Toni Martínez è incredibile di testa, conquista tutti i duelli aerei.
Sembra che Protesoni, per il momento, possa completare il primo tempo.
Facundo Garcés sta scaldando i motori; il TAS gli ha concesso lunedì scorso una sospensione della sanzione per le irregolarità legate alla falsificazione di documenti che aveva presentato per ottenere un passaporto malese.
Protesoni è a terra, resta da vedere se potrà continuare…
Cabrera ha sfiorato il gol con un colpo di testa su cross di Expósito, che ha ricevuto il pallone nuovamente dopo un calcio di punizione mal eseguito.
Un fallo di Jofre ha portato all’ammonizione, ora il primo cartellino giallo della serata.
Ngonge potrà scendere in campo al verde? Oggi pochi minuti da Jofre e Terrats… Ricordiamo che l’esterno belga, ‘beccato’ poche ore fa alla Clinica Corachán, si trova in tribuna al RCDE Stadium.
32′
L’Espanyol sembra essere un po’ freddo dopo il pareggio.
29′
Antonio Blanco segna il suo primo gol in Prima Divisione, intanto.
27′
Con una volee da fuori area, ha sorpreso Dmitrovic, che aveva respinto un calcio di punizione. A Gerard Garrido, il secondo allenatore dell’Espanyol, non è piaciuto affatto.
¡¡¡GOL DEL ALAVÉS!!! (1-1) BLANCO HA PAREGGIATO!
26′
Il Alavés ha ottenuto una punizione pericolosa. Aleñá è pronto…
23′
Ibañez si è girato rapidamente dopo un brutto rinvio di Romero! Dmitrovic ha bloccato il suo tiro al secondo tentativo.
21′
Siamo al 21′ al RCDE Stadium; minuto dedicato a Dani Jarque.
17′
Il buon avvio del Alavés non è servito a molto, costretto a rincorrere un Espanyol che diventa letale quando trova spazi.
15′
Cross preciso di Carlos Romero e colpo di testa inarrestabile del ‘cannoniere’ di Puente Genil. Questo è il suo quinto gol del campionato.
¡¡¡GOOOOOOL DE ROBERTO!!! (1-0) L’Espanyol passa in vantaggio alla prima occasione!
12′
Era previsto che, al minuto 12, i tifosi dell’Espanyol voltassero le spalle al campo in segno di protesta per le ultime decisioni arbitrali, ma almeno dalla televisione non è sembrato che questa iniziativa sia stata messa in atto.
10′
Al decimo minuto, l’Espanyol si dimostra completamente in attesa.
8′
La chilena de Toni Martínez non ha trovato la rete nell’area del Espanyol.
Tenaglia, fulcro indiscusso della difesa dell’Alavés, oggi è in panchina a causa di problemi gastrointestinali, creando così non pochi grattacapi ai fantallenatori per la sua assenza.
Alan Pace, il presidente del Espanyol, ha rivelato a ‘DAZN’ che Ngonge si trova presente allo stadio RCDE. “Non è in tribuna, ma è qui con noi,” ha dichiarato l’imprenditore statunitense. Ci sarà un annuncio ufficiale stasera?
Pablo Ibañez ha avuto un’occasione propizia! Toni Martínez ha servito un pallone dalla destra, ma il centrocampista di Pamplona non è riuscito a finalizzare. Inizio difficile per l’Espanyol.
Il PARTITA E’ INIZIATA!!!
I ventidue giocatori scendono in campo al RCDE Stadium!
Ngonge è arrivato a Barcellona
Mentre alcuni partono, altri arrivano: nel pomeriggio Cyril Ngonge, nuovo acquisto invernale dell’Espanyol, è giunto in città. Il 25enne ala belga è stato anche fotografato all’esterno della Clinica Corachán, dove normalmente si sottopongono ai controlli medici i calciatori del club.
Assenza di Carlos Vicente
È la prima partita per l’Espanyol di Eduardo Coudet senza Carlos Vicente, il quale ha contribuito a tenere il team lontano dalla zona retrocessione con la vittoria sull’Real Betis (2-1). L’esterno zaragozano, ora al Birmingham City, era stato autore del primo gol della squadra.
Formazione dell’Alavés
In campo per il Glorioso: Sivera; Jonny, Protesoni, Pacheco, Parada; Calebe, Antonio Blanco, Pablo Ibáñez; Toni Martínez e Boyé.
Formazione dell’Espanyol.
I pericos, nonostante un periodo negativo in termini di risultati (con tre sconfitte e un pareggio nel 2026), scenderanno in campo con la seguente formazione: Dmitrovic; Riedel, Calero, Cabrera, Carlos Romero; Jofre, Urko, Edu Expósito, Terrats; Kike García e Roberto Fernández.
Espanyol-Alavés, in diretta
Buonasera a tutti e benvenuti al live di questo incontro tra Espanyol e Alavés, valido per la dodicesima giornata di LaLiga EA Sports!