Fran Soto ha affermato: “La tecnologia del fuorigioco semiautomatico è progettata per garantire risultati infallibili.”

Fran Soto, il presidente del Comitato Tecnico degli Arbitri (CTA) della Real Federación Española de Fútbol (RFEF), ha dichiarato che la tecnologia del fuorigioco semiautomatico rappresenta un progresso notevole, garantendo che non dovrebbe presentare errori. Ha spiegato che sebbene l’arbitro selezioni il ‘frame’ appropriato, la probabilità di errori è estremamente bassa.

Una volta inviata la scelta corretta, ciò dipende dal sistema tecnologico implementato da LaLiga. “Ripongo grande fiducia nella tecnologia, non sono un perito per valutare eventuali fallimenti, ma i dati in nostro possesso indicano che non ci sono mai problemi”, ha commentato.

Ha inoltre parlato delle recenti proposte di modifica che l’IFAB intende esaminare in vista del Mondiale del 2026, affermando che ci sono esperti che indirizzano l’evoluzione del calcio. “Rimango aperto a qualsiasi iniziativa che sia ritenuta vantaggiosa per il gioco, considerando che i club sono i nostri principali interlocutori”.

Ha aggiunto che tali suggerimenti sembrano sensati, sottolineando la necessità di attendere le direttive della FIFA, visto che in Spagna abbiamo una limitata autonomia decisionale e siamo vincolati dalle scadenze stabilite dall’organo di governo calcistico. “È fondamentale aumentare il tempo effettivo di gioco, riducendo le interruzioni. Le proposte che ho visto sono incoraggianti”, ha concluso.

Soto ha anche espresso la sua aspettativa che la FIFA consideri gli arbitri spagnoli per il Mondiale negli Stati Uniti, in Messico e in Canada, e si è mostrato felice per la partecipazione di tre arbitri spagnoli nell’ultima giornata della fase a gironi della Champions League. “È motivo di orgoglio e rappresenta la direzione che dobbiamo seguire: affermare sempre di più il valore dell’arbitraggio spagnolo a livello globale”, ha esclamato.

LaLiga premia con 50 euros a quienes reporten locales que transmitan partidos de fútbol de forma ilegal!