L’Atlético de Madrid ha affrontato la Real Sociedad nel corso del fine settimana scorso a San Sebastián, terminando la partita in parità. Per uno dei protagonisti, Axel Witsel, questo incontro ha avuto un significato speciale dal punto di vista statistico.
Infatti, il giocatore belga è diventato il terzo calciatore di nazionalità belga a raggiungere le cento presenze con i colori della squadra madrilena. “Sono molto contento di aver raggiunto questo traguardo, un numero significativo. Sarebbe stato ancora meglio con una vittoria contro la Real Sociedad,” ha dichiarato l’atleta al termine della partita ad Anoeta.
Questo traguardo ha un valore particolare per il club, poiché comporta l’onore di avere una targa nel Paseo de los Jugadores Centenarios, uno degli ingressi più emblematici dello stadio Metropolitano. Da ora in poi, il nome di Witsel sarà presente in questo tributo che celebra le leggende del club, oltre a tutti coloro che hanno superato le cento partite ufficiali con la maglia ‘rojiblanca’.
A 35 anni, Witsel ha collezionato finora 72 incontri in Liga, 18 in Champions League, 9 in Coppa del Re e 1 nella Supercopa di Spagna. Durante il suo percorso ha segnato due reti, entrambe contro il Villarreal in occasioni diverse, e ha fornito un assist.
Riguardo ai belgi nell’Atlético de Madrid, il calciatore con più apparizioni nella storia del club è stato Yannick Carrasco, con 266 partite ufficiali in due periodi distinti. Segue Thibaut Courtois, che ha giocato 154 gare con la squadra. Attualmente Axel Witsel occupa la terza posizione con le sue 100 presenze, ma sarà difficile per lui superare il portiere belga a meno che non prolunghi il proprio contratto al termine di questa stagione.
Attualmente, grazie al suo ruolo nella squadra, radicalmente distinto rispetto alla scorsa stagione, si ha l’impressione che possa finalmente realizzare il desiderio di giocare nella Major League Soccer negli Stati Uniti nella prossima annata. Infine, il quarto calciatore belga con il maggior numero di presenze nella storia dell’Atlético è Arthur Vermeeren, il quale ha collezionato cinque presenze durante il suo semestre nel club.