Il match tra l’Atlético de Madrid e il Getafe si svolgerà domenica 9 marzo presso il Coliseum di Getafe, nei pressi di Madrid. In collaborazione con Opta, agenzia specializzata nell’analisi statistica sportiva, vi presentiamo dieci delle statistiche più significative.
1. L’Atlético de Madrid vanta una striscia impressionante di 24 partite consecutive senza sconfitte contro il Getafe in LaLiga (20 vittorie e 4 pareggi), il che rappresenta il suo record più lungo di imbattibilità contro un avversario nella massima serie.
2. Nelle ultime sette sfide contro il Getafe in LaLiga, l’Atlético ha subito almeno un gol in quattro occasioni, totalizzando otto reti incassate, dopo aver mantenuto la porta inviolata in ben 17 partite consecutivamente, stabilendo così un primato nella storia della competizione.
3. Dopo aver perso 1-0 nel primo incontro di campionato di questa stagione e 5-0 nella Coppa del Re, il Getafe potrebbe subire, per la prima volta nella sua storia, tre sconfitte in una singola stagione contro l’Atlético.
4. Nella stagione LaLiga 2024/25, l’Atlético ha ceduto in sole due delle prime 12 partite giocate in trasferta (con 6 vittorie e 4 pareggi), risultando la squadra con meno sconfitte lontano da casa, a pari merito con il Barcellona, oltre a essere il club che ha subito meno gol, solo 8.
5. Il Getafe ha recentemente perso le ultime due gare in LaLiga, dopo aver inanellato sei risultati utili consecutivi (4 vittorie e 2 pareggi), e non perde da tre o più partite consecutive nel torneo dalla fine della stagione 2023/24.
6. Nella presente stagione di LaLiga 2024/25, l’Atlético de Madrid ha realizzato 16 gol con giocatori che sono subentrati dalla panchina, un numero maggiore rispetto a qualsiasi altra squadra delle principali leghe europee (la Lazio segue con 15).
7. Questa stagione, il Getafe ha registrato il minor numero di attacchi ben costruiti fra le cinque principali leghe europee, con soli 7 tentativi, almeno cinque in meno rispetto a qualsiasi altra squadra, come il Hellas Verona che ha totalizzato 12.
8. Borja Mayoral, calciatore del Getafe, ha realizzato tre reti nelle ultime tre sfide contro l’Atlético di Madrid in LaLiga, disputate presso il Riyadh Air Metropolitano, incluso un doppio gol nell’ultima partita fuori casa contro i rojiblancos nel mese di dicembre 2023.
9. Antoine Griezmann, attaccante dell’Atlético di Madrid, ha segnato 12 reti in 26 incontri contro il Getafe in Liga e ha trovato la rete più volte solo contro il Valencia, dove ha collezionato 13 gol in 26 match, realizzando sette gol nelle ultime otto partite contro i blu.
10. José Bordalás, tecnico del Getafe, ha affrontato più volte senza vittorie l’allenatore dell’Atlético di Madrid, Diego Simeone, con un bilancio di 13 partite, 3 pareggi e 10 sconfitte, risultando così il suo avversario con cui ha patito il maggior numero di insuccessi in LaLiga (10).