Il Giudice Unico delle competizioni non professionistiche della Federcalcio Spagnola (RFEF) ha reso note oggi le sanzioni per Antonio Rüdiger, Jude Bellingham e Lucas Vázquez, tutti appartenenti al Real Madrid, a seguito delle loro espulsioni nella finale della Coppa del Re, disputata e persa dal club bianco contro il FC Barcelona.
Rüdiger ha ricevuto una pena di sei partite di sospensione, che dovrà scontare in tutte le competizioni, comprese quelle di Liga, essendo il suo provvedimento classificato come ‘grave’. Tuttavia, il difensore tedesco potrà saltare gli ultimi cinque match della stagione domestica a causa di un infortunio, riducendo in parte l’impatto della sanzione.
Lucas Vázquez è stato punito con due turni di stop da scontare nella Coppa del Re, mentre Jude Bellingham ha ricevuto il trattamento più favorevole: il suo cartellino rosso è stato annullato e non subirà alcuna punizione. Nel referto arbitrale, il direttore di gara De Burgos Bengoechea ha spiegato il motivo dei provvedimenti presi. Per quanto riguarda Rüdiger, ha specificato che “al minuto 120 è stato espulso per aver lanciato un oggetto dall’area tecnica, senza però colpirmi. Dopo aver ricevuto il cartellino rosso, ha dovuto essere trattenuto da diversi membri dello staff tecnico per il suo comportamento aggressivo”. In merito a Lucas Vázquez, il verbale riporta che “al minuto 120 è stato espulso per aver protestato contro una nostra decisione, entrando nel terreno di gioco e mostrando segni di disapprovazione”. Infine, riguardo a Bellingham, si sottolinea che è stato espulso per essersi avvicinato all’arbitro in modo minaccioso dopo il termine della partita, e necessitando dell’intervento dei compagni per essere calmato. Ora conoscono la loro sanzione, che il Real Madrid ha la possibilità di impugnare in appello.