Nel dinamico panorama del calcio, è sempre più comune che le squadre decidano di interrompere il prestito di un giocatore durante la stagione. Questa tendenza ha preso piede con il RCD Espanyol in prima linea. Il primo a farne le spese è stato il brasiliano Ramon Ramos, nel gennaio del 2024, seguito più recentemente da Naci Ünüvar e Irvin Cardona.
Entrambi erano arrivati la scorsa estate, rispettivamente, dall’Ajax e dall’Augsburgo, sperando di entusiasmare i tifosi dell’Espanyol, che nel tempo hanno però perso fiducia in loro. Così, nel mercato invernale, la dirigenza del club ha deciso di agevolare la loro partenza.
Ünüvar, dopo aver raggiunto un accordo con il suo club di origine, è tornato al Twente in Eredivisie, dove aveva già militato nella stagione 2023-24, mentre Irvin si è trasferito al Saint-Étienne, squadra con cui aveva già giocato tra gennaio e giugno dello scorso anno. Allo stato attuale, i destini dei due giocatori sono stati diversi: Cardona ha collezionato quattro gol (compresi due doppiette contro Angers e Stade Brestois) e due assist in 12 partite (848 minuti), mentre il giovane Ünüvar non ha ancora trovato la via della rete in 13 presenze (437 minuti), con un’unica assistenza nell’ultima gara contro il PSV, che si è conclusa con un 1-3 a favore della squadra di Eindhoven. Un aspetto positivo è che le sue tre uniche partenze da titolare sono avvenute nelle ultime quattro partite con il Twente. Quando era all’Espanyol, Ünüvar ha giocato 129 minuti in quattro match, mentre Cardona ha accumulato ben 722 minuti in 18 partite, segnando due gol (uno di pregevole fattura contro il Celta) e fornendo tre assist come giocatore biancoblu.