AFE sta già analizzando la proposta del calendario per LaLiga 2025-26

Il sindacato AFE ha già ricevuto la versione finale del calendario per LaLiga riguardante la stagione 2025-2026, in linea con l’accordo di coordinamento esistente con la RFEF e il sindacato stesso. Questa competizione, come riportato in precedenza, inizierà venerdì 15 agosto e terminerà domenica 24 maggio 2026, una settimana prima della finale di Champions League, in programma per sabato 30 maggio.

Nel corso della prossima stagione, il campionato si fermerà dal 23 dicembre 2025 al 1 gennaio 2026, come stabilito nell’accordo tra LaLiga e AFE. In aggiunta, il 2 gennaio si potrebbero disputare partite solo nei casi di vicinanza territoriale.

Altre date rilevanti includono la finale della Coppa del Rey, prevista per sabato 25 aprile, e la Supercoppa di Spagna, programmata dal 7 all’11 di gennaio.

Una delle principali incognite riguardo al calendario riguarda l’avvio del campionato per le due squadre spagnole, il Real Madrid e l’Atlético Madrid, che parteciperanno al Mondiale per Club, il quale si svolgerà dal 15 giugno al 13 luglio. La proposta di LaLiga prevede che entrambe le squadre possano iniziare la stagione più tardi, qualora arrivassero alla finale di questo torneo di 32 squadre, in modo da garantire ai giocatori i 21 giorni di riposo consecutivi richiesti dall’accordo tra il sindacato e la lega. Questo scenari comporterebbe un possibile rientro degli atleti agli allenamenti per la nuova stagione soltanto il 4 agosto. Pertanto, i calciatori avrebbero a disposizione 19 giorni se LaLiga iniziasse alla seconda giornata (23-24 agosto), 23 giorni con una settimana di gioco come quest’anno (27-28 maggio), fino a un massimo di 26 giorni nell’eventualità di una terza giornata (30-31). Questo sarebbe l’intervallo finale prima del primo stop per le selezioni nazionali.

Il sindacato ora deve prendere in considerazione questa situazione, poiché stava pensando di posticipare l’inizio nel caso in cui uno dei due team arrivasse alle semifinali del Mondiale per club, in programma per l’8 e 9 luglio.

I tifosi dell’Athletic mostrano il loro supporto a Manchester

Quello che non è stato notato nella partita tra United e Athletic