L’Atlético de Madrid ha un’ultima opportunità per concludere la stagione con un trofeo. Ci riferiamo al Mondiale per Club, in programma negli Stati Uniti, che avrà inizio a metà giugno e si concluderà a metà luglio. Sotto la direzione di Diego Pablo Simeone, la squadra sta lavorando per predisporre la rosa migliore per l’evento, tenendo presente che alcuni contratti, sia di prestito che non, scadranno il 30 giugno.
Inoltre, la FIFA ha stabilito una finestra di mercato straordinaria che si svolgerà dal 1 al 10 giugno, in vista di questo nuovo torneo, costringendo i club a velocizzare le loro trattative. Le squadre devono presentare una lista provvisoria di giocatori, da un minimo di 26 a un massimo di 50, entro il 10 giugno.
Successivamente, dovranno fornire una lista definitiva di 35 calciatori, inclusi almeno 26 giocatori e tre portieri.
Sarà possibile per l’Atlético Madrid effettuare acquisti? Le prospettive sembrano complesse, ma Simeone ha lasciato aperta la possibilità, affermando: “Valuteremo le opzioni disponibili. In base a ciò che il club riuscirà a trovare, esploreremo le possibilità e prenderemo delle decisioni”. Inoltre, la FIFA consentirà di apportare modifiche alla lista finale dopo la fase a gironi, tra il 27 giugno e il 3 luglio, per sostituire atleti i cui contratti sono scaduti, limitando i cambi a due nuovi giocatori e un massimo di sei modifiche totali. I nuovi inserimenti nella lista definitiva potranno giocare solo se il cambiamento viene comunicato alla FIFA con almeno 48 ore di anticipo rispetto alla partita, e ogni calciatore deve essere registrato presso il proprio club secondo le normative della propria federazione.
Il torneo avrà inizio il 14 giugno a Miami con l’incontro tra l’Inter di Miami e l’Al Ahly. Ci sono premi monetari molto interessanti in palio, e l’Atlético de Madrid potrebbe guadagnare fino a 120 milioni di euro in caso di vittoria nella finale.