Marcelino García Toral, allenatore del Villarreal, ha affermato che il premio conquistato dalla sua squadra nel qualificarsi per la prossima Champions League è “assolutamente meritato”. La vittoria contro il Barcellona a Montjuïc (2-3) garantisce al ‘sottomarino giallo’ il ritorno nell’elite del calcio europeo.
“Oggi abbiamo raggiunto matematicamente ciò che ci siamo guadagnati durante tutta la stagione, dato che fin dall’inizio siamo stati sempre nelle prime cinque posizioni, il che riflette un’alta costanza competitiva,” ha commentato Marcelino in un’intervista a ‘Movistar+’.
Inoltre, ha ricordato le sue esperienze nel Estadi Olímpic Lluís Companys, dove ha “giocato con squadre diverse” ed ha sempre ottenuto risultati positivi. “Sembra che questo stadio ci si addica,” ha sottolineato. “Ci avrebbe fatto piacere mostrare maggiore continuità di gioco, ma è complicato perché il Barcellona esercita molta pressione, anche se abbiamo avuto occasioni molto chiare e abbiamo fatto un buon lavoro,” ha aggiunto l’allenatore, riconoscendo che “il possesso palla” è stato in mano al Barcellona, nonostante i catalani non avessero più nulla da giocarsi in chiave classificatoria. Per Marcelino, i miglioramenti sono arrivati nella seconda metà della partita, “dopo aver apportato alcuni cambiamenti,” in particolare nella marcatura di Lamine Yamal, “un giocatore decisivo, come ha dimostrato ancora una volta oggi.”