Il Celta de Vigo si prepara per un incontro cruciale contro il Getafe, in programma sabato, nel quale dovrà conquistare i tre punti per garantirsi un posto in Europa League, senza dover dipendere dai risultati di Rayo Vallecano e Osasuna.
Tuttavia, il Celta ha avuto difficoltà a vincere nelle sue ultime sette trasferte al Coliseum, incassando due sconfitte di misura. Nella scorsa stagione, sotto la guida di Rafa Benítez, la squadra galiziana ha lasciato Getafe a mani vuote, nonostante un secondo tempo brillante guidato da un eccellente Iago Aspas che è riuscito a pareggiare il punteggio dopo un iniziale 2-0 per i padroni di casa.
Tuttavia, al minuto 89, Juan Mata ha segnato il gol decisivo per la vittoria del Getafe. Nella 33ª giornata della scorsa stagione, il team di José Bordalás ha nuovamente superato il Celta con una rete di Enes Ünal su rigore, risolvendo così un match in cui il Getafe si è ripreso dal netto 0-3 subito nel 2021, che rimane l’ultimo successo del Celta al Coliseum dal 2016. In quell’occasione, l’allenatore Eduardo “Chacho” Coudet aveva visto i suoi ragazzi segnare tutti e tre i gol nella ripresa, con due reti di Santi Mina e un’altra di Iago Aspas. Il 23 dicembre 2020, durante la 15ª giornata della stagione 2020-21, le due squadre avevano terminato in parità, con Aspas che aveva risposto subito al gol iniziale del difensore Damián Suárez. Infine, nel marzo del 2020, le due formazioni si erano incontrate per la prima volta in un anticipo di campionato, chiudendo il match a reti inviolate, nonostante il Getafe avesse giocato gli ultimi dieci minuti con un giocatore in meno a causa dell’espulsione di Mauro Arambarri.
Nel corso della storia, le due squadre si sono sfidate in tre occasioni nella massima serie presso il Coliseum. Il bilancio di questi incontri mostra otto vittorie per la squadra madrilena, tre pareggi e due affermazioni a favore del Celta. Va notato che, oltre all’anno 2021-22, il Celta si è imposto anche nella stagione 2015-16, grazie a un gol di Nolito al minuto 71.