La UD Las Palmas ha detto addio alla LaLiga EA Sports, e il primo a lasciare è il suo allenatore, Diego Martínez, pronto a riprendere la sua carriera al di fuori della squadra giallastra. In un contesto sempre più simile a una routine quotidiana, il club si è allenato mercoledì e continuerà a farlo fino a venerdì nella Cittadella Sportiva di Barranco Seco, in preparazione per il match di sabato contro l’RCD Espanyol, squadra che ha già guidato e che è a rischio retrocessione.
Sotto la direzione di Martínez Pena, l’UD Las Palmas ha beneficiato non solo del lavoro con i giocatori, ma anche del supporto a tutto il personale, dai nutrizionisti al personale addetto alle pulizie. La sua attenzione ai dettagli è stata ampiamente riconosciuta e apprezzata all’interno del club.
Tuttavia, la sfortuna ha segnato il cammino della squadra nel campionato, portando Martínez a vivere un periodo difficile negli ultimi mesi della stagione 2024-2025. I risultati non sono stati dalla parte della squadra, che non è riuscita a conquistare i punti necessari per garantirsi la permanenza nella Liga. Infortuni come quello del bomber Fabio Silva, sconfitte cruciali allo Stadio di Gran Canaria, il problema di salute del portiere titolare Jasper Cillessen e il ritorno di un cancro per Kirian Rodríguez hanno contribuito a questa situazione. Durante questo frangente, Martínez ha evidenziato come le pressioni emotive abbiano influenzato le prestazioni dell’UD Las Palmas, mentre ha continuato a preparare i suoi giocatori fino all’ultimo incontro. “Sarà estremamente difficile”, aveva dichiarato lo scorso marzo, e così è stato. Con la retrocessione ormai inevitabile, Diego Martínez si avvicina alla conclusione del suo contratto.
Negli ultimi giorni, ha espresso gratitudine per il sostegno ricevuto dallo staff di UD Las Palmas, e la sua stanchezza sembra indicare la necessità di una transizione per affrontare nuove sfide. Attualmente, UD Las Palmas è impegnata nella ricerca di un nuovo progetto volto a riconquistare la categoria e a stabilizzare la squadra per la prossima stagione.