Il Real Betis e il Valencia si affrontano in questo incontro della 38ª giornata di LaLiga EA Sports, l’ultima del campionato. Entrambe le squadre intendono terminare la stagione nel migliore dei modi: il team di Pellegrini cerca il successo per salutare la propria tifoseria prima di disputare la finale della UEFA Conference League, mentre il Valencia, guidato da Corberán, chiude la stagione a metà classifica.
Il Real Betis ha già assicurato la sua partecipazione alla UEFA Europa League per la prossima stagione e punta a conquistare il suo primo trofeo europeo, sfidando il Chelsea nella conclusione di questa terza competizione continentale. Recentemente, il Betis ha subito una sconfitta pesante, perdendo 4-1 contro l’Atlético di Madrid allo stadio Riyadh Air Metropolitano.
Attualmente, la squadra verdiblanca occupa il sesto posto in classifica con 59 punti, frutto di 16 vittorie, 11 pareggi e 10 sconfitte. È una formazione molto dinamica, capace di segnare tanto (56 gol) ma anche di subire diverse reti (49). D’altro canto, il Valencia di Carlos Corberán desidera concludere la stagione con una nota positiva, dopo aver collezionato due sconfitte di fila: cerca quindi i tre punti per chiudere il campionato di LaLiga EA Sports. Il Valencia si trova all’undicesimo posto con 45 punti, ottenuti tramite 11 vittorie, 12 pareggi e 14 sconfitte. Giorgi Mamardashvili lascerà il club per unirsi al Liverpool, e anche Sadiq Umar, in prestito, dirà addio. Nella partita di andata, il Valencia aveva prevalso al Mestalla con un punteggio di 4-2, ma ora il Real Betis gioca in casa al Benito Villamarín con l’intento di conquistare i tre punti.