Ecco come riceverà il Barça il pagamento per la vittoria della Liga

È trascorsa una settimana da quando il FC Barcelona ha conquistato il titolo di campione di Liga, un traguardo che comporta importanti benefici economici per la squadra catalana. Secondo il Regolamento sulla Vendita Centralizzata dei diritti televisivi calcistici, i club di Prima Divisione ricevono il 90% delle entrate, che, secondo le ultime informazioni fornite da LaLiga, ammontano a 1,348 miliardi di euro.

Di conseguenza, questa cifra si traduce in circa 1,231 miliardi di euro. Una parte di questa somma viene ripartita equamente tra le squadre di ciascuna categoria, con il 50% destinato alla Prima Divisione, equivalente a circa 600 milioni di euro.

Recenti dati indicano che il club catalano è stato il più proficuo in questo ambito, grazie a incassi totali di 153 milioni di euro nella passata stagione.

In aggiunta a ciò, è fondamentale considerare i risultati sportivi. In base al Regolamento, nella Prima Divisione vengono valutati i risultati delle ultime cinque stagioni, con un peso del 35% per l’ultima, del 20% per la penultima e del 15% per ciascuna delle tre precedenti. Inoltre, al campione spetta un ulteriore 17%. Pertanto, il Barcelona riceverà 58 milioni di euro per aver alzato nuovamente il trofeo di campione di LaLiga. La prima tranche del premio sarà riconsegnata nella stagione successiva, corrispondente al 35% dei 58 milioni, garantendo così una somma di 20 milioni per la vittoria di quest’anno nel campionato nazionale. Per il campionato 2026-2027, il club incasserà il 20% di questo titolo, equivalente a circa 11 milioni. Negli anni successivi (2027-2028, 2028-2029 e 2029-2030), riceverà ciascuna delle tre stagioni il restante totale di 26 milioni di euro, ripartiti in 8,7 milioni per anno.

Novak Djokovic e il compleanno tra frustrazione e vittoria

Iniziano a circolare i primi nomi per il nuovo Girona