Il Levante inizia a pianificare il suo futuro: è alla ricerca di un nuovo direttore sportivo e incarichi per i giocatori

Il Levante, dopo aver ottenuto la promozione in Prima Divisione, avvia i preparativi per la formazione della squadra per la prossima stagione, con Julián Calero al comando. La società è alla ricerca di un nuovo direttore sportivo e intende rinforzare la rosa con innesti di qualità per affrontare LaLiga.

Con Calero già sotto contratto fino a giugno 2026, Pepe Danvila, il principale investitore e amministratore delegato, dovrà selezionare una figura che prenda il posto vacante di direttore sportivo, rimasta libera dopo il definitivo addio di Felipe Miñambres. Quest’ultimo, infatti, aveva rifiutato un consistente abbattimento stipendiale, portando alla sua uscita a febbraio.

Nel frattempo, Héctor Rodas, ex calciatore del Levante e parte integrante della segreteria tecnica, ha preso in carico la gestione quotidiana delle operazioni, coadiuvato da un altro scout del club. Tuttavia, Danvila prevede di assistere personalmente in questa posizione una volta confermata la promozione. La principale responsabilità del nuovo direttore sportivo sarà quella di attrarre nuovi calciatori che possano integrare una squadra già competitiva in seconda divisione, ma che necessita di un ulteriore salto di qualità per affrontare le sfide della massima serie, con l’obiettivo di mantenere il proprio status.

In linea di principio, la società non prevede ulteriori cessioni di giocatori, dopo le vendite di gennaio di Andrés García all’Aston Villa e l’accordo già siglato per Giorgi Kochorashvili con il Sporting di Lisbona. Inoltre, alcuni atleti, come Oriol Rey, Vicente Iborra e Ángel Algobia, hanno visto i loro contratti automaticamente estesi grazie alla promozione. Al contrario, il contratto del portiere Andrés Fernández scade questo mese di giugno e, nonostante siano già avvenuti colloqui tra le parti, la sua situazione rimane incerta.

Sulla scrivania di Danvila, uno dei temi principali riguarda il rinnovo di Carlos Álvarez, il calciatore che ha segnato il gol decisivo per la promozione a Burgos domenica scorsa. Sebbene il suo contratto scada nel 2027, il Levante ha già comunicato al giocatore l’intenzione di prolungare l’accordo. Inoltre, la permanenza in Prima Divisione potrebbe rendere più semplice il raggiungimento di un accordo.

Mariezkurrena ritornerà direttamente dalla nazionale per partecipare ai playoff con il Sanse

Ecco come saranno distribuiti i proventi televisivi: oltre 56 milioni di euro di distanza separano la squadra al vertice dalla ultime in classifica