Il testimone dell’Athletic circola di mano in mano

Pochi giorni dopo l’ufficializzazione del ritiro di De Marcos dal suo ruolo di giocatore con l’Athletic, il club ha rivelato chi indosserà il numero 18. Durante una conferenza stampa dopo il match contro il Barcellona, il giocatore proveniente da Alava ha accennato che il suo successore avrebbe avuto “molti elementi di Gurpegi e miei”, ma ha evitato di svelare il nome.

Tuttavia, il segreto è stato svelato da Ibaigane il giorno seguente.

A partire dalla prossima stagione, Mikel Jauregizar sarà il nuovo portatore del numero 18. “Indossare il 18 di Gurpe e Oscar è per me un onore”, ha dichiarato il centrocampista di Bermeo in un video rilasciato dall’Athletic, dove è visibile tra il pubblico di San Mamés con la maglia di De Marcos.

La tradizione continua all’interno del club basco.

In aggiunta, Jauregizar riceve ulteriori buone notizie. È stato convocato da Santi Denia per prepararsi al Campionato Europeo Under-21 che si svolgerà in Slovacchia dall’11 al 28 giugno. Il tecnico spagnolo ha già selezionato 27 atleti, tra cui il giocatore dell’Athletic, ma alla fine solo 23 parteciperanno.

Con un contratto ancora attivo, la positiva stagione di Jauregizar sotto la guida di Valverde, dove si è affermato come uno dei titolari nel doppio pivot, non è passata inosservata in città e oltre. Il centrocampista di Bermeo ha diverse offerte che lo possono portare lontano da Lezama, ma il suo obiettivo è rinnovare il contratto attuale con l’Athletic, che scade tra due anni.

Da tempo si stanno svolgendo colloqui tra le due parti per estendere questo rapporto. Sembra improbabile che ci siano ostacoli significativi che impediscano a Jauregizar di rimanere nel club per altri anni. Il calciatore ha già manifestato più volte la sua intenzione di continuare a indossare la maglia rossa e bianca.

Qualche settimana fa, prima della partita d’andata della semifinale di Europa League contro il Manchester United allo stadio di San Mamés, il centrocampista di Bermeo ha condiviso con MD il suo sentirsi a proprio agio dall’inizio della stagione, grazie alla fiducia accordatagli da Ernesto. Si è mostrato molto grato per le opportunità che ha ricevuto e ha sottolineato di aver cercato di contribuire al team, ottenendo risultati positivi. “Non posso chiedere di più”, ha affermato.

Jauregizar non ha mai nascosto la sua ambizione di restare legato all’Athletic. Rispondendo a domande sul suo futuro, il calciatore ha chiarito che “questo è un aspetto che gestiscono i miei agenti. Se ci fosse qualcosa di concreto, sono certo che il club lo renderebbe pubblico. Ho sempre detto che la mia priorità rimane l’Athletic. Il mio obiettivo professionale è quello di competere con l’Athletic contro le migliori squadre del pianeta e di vincere trofei”.

L’unico punto debole dell’Athletic nella stagione 24-25

“Il saluto a De Marcos rappresenta l’essenza stessa dell’Athletic.”