L’Atlético è in corsa per ottenere due riconoscimenti individuali aggiuntivi nella Liga

Domenica scorsa, l’Atlético de Madrid ha concluso LaLiga con una schiacciante vittoria per 0-4 contro il Girona al Montilivi. Si è posizionato al terzo posto nel campionato, ma ha lasciato buone impressioni, avendo anche ottenuto il titolo di campione d’inverno al termine del girone di andata, quando ha guidato la classifica per diverse giornate.

In questa stagione, Jan Oblak ha vinto il Trofeo Zamora, assegnato al portiere che ha subito meno gol nel torneo. Ha preso parte a 36 partite, incassando 30 reti. Alle sue spalle ci sono Courtois e David Soria. Con questo riconoscimento, Oblak ha raggiunto il suo sesto Zamora, diventando il portiere con il maggior numero di premi di questo tipo nella storia.

Adesso, il portiere sloveno punterà a diventare il numero uno per la migliore parata dell’intera stagione. Una delle parate più memorabili di LaLiga si è verificata durante il match contro la Real Sociedad, dove ha effettuato una grande parata su un colpo di testa di Zubimendi, seguita immediatamente da una volée parata su Aguerd. Queste due straordinarie parate sono attualmente le più votate sul sito di LaLiga. Gli altri concorrenti includono Diego Conde del Villarreal, che compete per una parata contro il Sevilla e un’altra contro l’Alavés; Dmitrovic del Leganés, per un intervento contro il Getafe e uno contro il Barcelona; Joan García dell’Espanyol, in corsa con due parate contro la Real Sociedad e il Girona; e infine Sergio Herrera di Osasuna e Nyland del Sevilla, ciascuno con un solo intervento. Attualmente, Joan García è in vantaggio con il 27% dei voti per la sua parata contro il Girona, mentre Oblak segue con il 25%. Dovrà quindi battere la concorrenza per avere la meglio. Un altro riconoscimento che potrebbe andare all’Atlético de Madrid è quello per il miglior allenatore.

Sembra improbabile che Diego Pablo Simeone riesca a vincere visto che attualmente ottiene solo il 4,4% dei consensi. Dalle attuali proiezioni, Hansi Flick del Barcellona sembra essere in pole position con ben il 76,8% delle preferenze. Successivamente, si posiziona Ernesto Valverde dell’Athletic Club, mentre Manuel Pellegrini del Real Betis occupa il terzo posto. Chiudono la classifica Bordalás del Getafe, Manolo González dell’Espanyol e Míchel del Girona. È sorprendente notare che Julián Alvarez, dopo aver segnato 17 gol e fornito quattro assist in 37 incontri durante la sua prima stagione all’Atlético di Madrid, non sia stato inserito nella lista per il premio di giocatore dell’anno. Altri calciatori di LaLiga hanno avuto maggior risalto, come Raphinha, Lewandowski, Lamine Yamal e Pedri del Barcellona, oltre a Mbappé, Vinicius e Bellingham del Real Madrid. Anche Isco del Real Betis e Sancet dell’Athletic Club figurano tra i candidati. Al momento, Mbappé guida il gruppo con il 40% delle votazioni. Inoltre, per la categoria del miglior giocatore Under-23, sorprende che Pablo Barrios non sia stato considerato. Tra i nominati ci sono Lamine Yamal e Pedri del Barcellona; Guller e Bellingham del Real Madrid; Alberto Moleiro e Fabio Silva di Las Palmas; mentre Diego López del Valencia è l’ultimo con chances di vittoria. Lamine Yamal è il principale candidato, con oltre il 50% dei voti a suo favore.

Richard Gasquet affronta Jannik Sinner al Roland Garros: un’ultima sfida emozionante

Jannik Sinner al Roland Garros: ascolti record e emozioni forti