Iñaki Williams riceve un’importante onorificenza nel mondo del calcio spagnolo. L’attaccante dell’Athletic Club è stato proclamato MVP Africa di LaLiga per la seconda volta consecutiva, riguardante la stagione 2024-25 che si è conclusa domenica scorsa con l’incontro tra i rojiblancos e il Barcellona a San Mamés.
Questo premio è stato assegnato grazie ai voti espressi dai tifosi e ai giudizi di 25 rinomati giornalisti sportivi africani. Williams è il primo calciatore a vincere nuovamente questo riconoscimento. Il bilbaino detiene il record di minuti giocati in campionato, con 2.653 in 35 partite.
Ha inoltre partecipato a 12 incontri di Europa League, due di Coppa contro l’UD Logroñés, e uno per la Supercoppa contro il Barça. In totale, ha preso parte a 50 delle 55 gare disputate dalla sua squadra in totale quest’anno nelle varie competizioni. Ha segnato 11 reti, di cui sei nel campionato nazionale e cinque in Europa, e ha fornito nove assist (8/1). Attualmente si trova al quarto posto nella classifica dei passaggi decisivi, superato soltanto da Lamine Yamal (13), Raphinha e Alex Baena (entrambi con 9). Questa è la quarta edizione in cui LaLiga premia i giocatori africani più in vista; in questa occasione, Williams ha battuto Pepe Gueye del Villarreal, secondo classificato, e Boyomo dell’Osasuna, che si è piazzato terzo.