Il Girona ha ottenuto una vittoria di misura contro l’Alavés nel quarto incontro amichevole, grazie a un unico gol realizzato da Yaser Asprilla. La partita si è svolta a porte chiuse, con solo alcune persone del club presenti. Si è tenuta presso il centro sportivo dei ‘blanc-i-vermells’, mentre in un primo momento si pensava di giocare a Torremirona, ma la durezza del campo ha portato a scegliere un’altra sede per prevenire infortuni.
Nonostante il cambiamento, l’Alavés ha mantenuto il vantaggio di giocare in casa e ha indossato la sua prima divisa, mentre i gironin si sono presentati con la seconda maglia.
Come di consueto in queste gare di preparazione, si sono notati numerosi cambi e sostituzioni dal secondo tempo in poi, con le squadre che hanno rinfrescato le forze e le formazioni.
Nel primo tempo, le occasioni si sono distribuite tra le due squadre, con il Girona che ha avuto un pizzico di fortuna in più. La prima grande opportunità si è fatta vedere solo dopo venticinque minuti, con un bel tiro di Joel Roca, molto attivo durante il match. Dall’altra parte, Raúl Fernández, ex compagno di Roca al Mirandés, ha mostrato i suoi riflessi respingendo un tiro, ma non ha potuto nulla sul gol che è arrivato subito dopo: Yaser Asprilla ha segnato su un passaggio di Hugo Rincón, il quale ha fatto il suo debutto come prima nuova aggiunta del club, con un tiro preciso in diagonale. Questo gol è stato il secondo per Asprilla in pre-stagione, suggerendo delle buone prestazioni (43’).
Poco prima dell’intervallo, Toni Martínez, Carlos Vicente e Aleñá hanno cercato di segnare con delle buone azioni. Tuttavia, Vladyslav ha giocato un ruolo fondamentale per mantenere la porta inviolata. Nella seconda metà, il ritmo si è fatto più equilibrato, anche se i vitorianti hanno aumentato la loro intensità e si sono dimostrati più dominanti nel possesso palla.
I ‘gironins’ hanno puntato su una formazione più giovane, schierando i soliti Jastin, Papa, Jordana e altri. Infatti, la prima occasione dopo l’intervallo si è presentata a dieci minuti dal termine con un tiro di Guevara che mirava all’angolo, ma senza successo. Tuttavia, il ‘glorioso’ non ha smesso di attaccare, e si è rivisto Mariano – l’ex calciatore del Real Madrid – che continua ad allenarsi e a giocare nei match amichevoli sotto la direzione di Coudet. In un episodio curioso, un tiro degli avversari ha portato a un rigore che è stato notato solo dall’arbitro. Krejci ha deviato con il spalla il pallone calciato da Ibáñez, il che ha scatenato l’ira del ceco, che ha ricevuto un cartellino giallo. Fortunatamente per i ‘blanc-i-vermells’, Mariano ha sbagliato il rigore dopo essere scivolato in precedenza. Quasi tutto ciò che si è visto a Vilablareix è finito qui. L’arbitro ha concluso la partita, che è stata la quarta prova per i ragazzi di Míchel e la seconda per i calciatori alavesi, con una vittoria di misura per i gerundensi.