Basta ascoltare le parole affettuose di Samu Lino riguardo all’Atlético de Madrid e ai suoi tifosi, nonché il suo messaggio di addio al club colchonero, per capire che alcuni hanno cercato di creare controversie su questo tema. Il rispetto e la cordialità mostrati dal brasiliano verso l’Atlético e i suoi sostenitori nelle ultime ore sono innegabili.
Tuttavia, ci sono stati tentativi di distorcere alcune sue dichiarazioni ritenute del tutto normali quando gli è stata chiesta un’opinione durante i suoi primi giorni con il Flamengo. È importante sottolineare che Lino non ha mai affermato che il Flamengo sia “migliore dell’Atlético”; piuttosto, ha parlato di una comparazione delle infrastrutture che ha avuto modo di osservare.
Rimase sorpreso e riconosce che attualmente il club brasiliano dispone di strutture superiori. “L’Atlético sta attraversando un periodo di crescita e cambiamenti strutturali. Stanno costruendo una città sportiva e altro. E al momento, sì, il Flamengo è in una posizione migliore rispetto all’Atlético”, ha spiegato, sostenendo il suo pensiero. Ha aggiunto: “Il Flamengo vanta una struttura eccellente, al livello europeo e oltre. Sono rimasto molto colpito. Non immaginavo che l’accademia fosse così vasta; pensavo fosse solo una piccola area, ma in realtà è enorme. Mi è piaciuto molto questo centro”, ha commentato. “Oggi, a causa della struttura, delle dimensioni, dei campi, tutto… è superiore a quella dell’Atlético”, ha concluso Lino, manifestando la sua soddisfazione per la scelta effettuata. È curioso notare che questa stessa osservazione era stata fatta da Saúl Ñíguez al suo arrivo al Flamengo.