Javier Tebas, il presidente di LaLiga, ha risposto rapidamente su X alle accuse di manipolazione della competizione avanzate da Real Madrid TV, dopo che la RFEF, seguendo la posizione del presidente della lega, ha deciso di non rinviare l’opening match del Real Madrid contro l’Osasuna, previsto per il 19 agosto.
La sua reazione è stata scaturita da un articolo scritto da Miguel García Caba, un giurista con esperienze sia nella federazione che nel club madridista.
Tebas inizia scrivendo: “Miguel, il tuo ‘articolo’ -se si può definire tale- ha poco a che fare con la legge, come io ho a che fare con il curling.
Solo una frase merita di essere esaminata: ‘Si rifugia nel regolamento. Sempre il regolamento. Ma tutti sappiamo che quando fa comodo, questo viene interpretato, adattato, piegato. Questa volta, no’.
Il presidente continua sostenendo: “Stai insinuando che quando eri il cosiddetto ‘grande giurista’ della RFEF si piegavano i regolamenti a piacimento? Questo era ciò che sostenevi dal tuo ufficio? O stai dicendo che il giudice di competizione dovrebbe agire in modo illegittimo, interpretando il regolamento secondo il volere del ‘Ser Supremo’? Piegandolo. Anche se il ‘ser superiore’ sa come piegare e gestire affari… basta chiedere a Montoro, Soraya e a un defunto che per rispetto non nomino (c’è molto da dire su questo, ma il lettore non deve dimenticare che casualmente ho accesso ai documenti del ‘dipartimento’ di Montoro”, stiamo arrivando alla conclusione senza PIEGARLO, quelli che hanno PIEGATO erano altri…).
Il presidente dell’associazione imprenditoriale prosegue nel suo intervento: “Non dimentichiamo il contesto: dopo aver ricoperto diversi ruoli in istituzioni varie, sei tornato all’interno del Real Madrid come direttore o docente del Master in Diritto Sportivo del club”. E conclude il suo ragionamento dicendo: “Parli di ostilità verso il Real Madrid, ma sbagli avversario. In primo luogo, sono stati i dirigenti del Real Madrid a presentare querela nei miei confronti; in secondo luogo, sono stati loro a tentare di inabilitarmi per ben quattro volte presso il CSD, cercando addirittura di piegare le regole. Infine, i dirigenti del Real Madrid sono stati i primi a presentare oltre cento denunce contro LaLiga”.
“Inoltre, stupisce come il Real Madrid, pur avendo un contratto collettivo che prevede un periodo di ferie di 21 giorni (con termine il 30 luglio), abbia concesso quattro giorni extra ai suoi giocatori, facendo partire la preparazione quattro giorni più tardi. Perché? È forse perché il Ser Supremo sapeva già che si sarebbero fatte eccezioni al regolamento? E no, Miguel, questo non riguarda l’interpretazione della vostra ‘integrità’. Se fosse così, dovresti essere preoccupato del fatto che il Chelsea, finalista del Mondiale per club, ha terminato più tardi del Real Madrid… ma inizia la Premier due giorni prima, così come il PSG e altri club finalisti in Francia, senza che nessuno metta in discussione le norme”.