Il Real Sociedad è riuscito a completare l’acquisto di Guedes, attirando l’interesse di diversi club come Betis, Villarreal, Valencia e Besiktas. Nonostante la concorrenza, l’offerta e l’intenzione della squadra basca di ottenere il giocatore a titolo definitivo hanno convinto sia i Wolves sia l’esterno portoghese, desideroso di tornare in Spagna.
Il trasferimento è stato concluso a un prezzo sorprendentemente basso, con quattro milioni fissi e ulteriori due milioni legati a variabili. Il giocatore, che voleva ritornare in un campionato che conosce bene, ha scelto la Real perché il club inglese intendeva solo vendere e non concedere in prestito.
Alcuni club spagnoli hanno chiesto informazioni su una possibile cessione, ma alla fine l’interesse del calciatore ha avuto la meglio. Guedes ha accettato di ridurre il proprio stipendio per unirsi alla Real Sociedad, firmando un contratto che lo legherà al club fino al 2028, con un’opzione di prolungamento per un ulteriore anno, simile a quanto accaduto con Traoré.