La maledizione prosegue per i difensori centrali dell’Athletic

La sfortuna riguardante i difensori centrali ha colpito l’Athletic Club per tutta l’estate. Ieri, la squadra di Bilbao ha reso nota la gravità dell’infortunio di Egiluz, che ha riportato una “rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro”.

Oggi sarà sottoposto a intervento chirurgico. L’atleta di Durango si è infortunato precisamente una settimana fa durante un amichevole contro il Racing a La Maruca. Con questa diagnosi, può dire quasi addio a una stagione in cui aveva buone possibilità di rimanere a Bilbao.

Egiluz era uno dei tre difensori centrali che Valverde aveva a disposizione nella rosa principale. Yeray, invece, è escluso dalla situazione a causa del suo recente test positivo per doping. Il giocatore di Barakaldo ha iniziato a lavorare da lunedì con il Derio di Iker Muniain. Poiché non è una squadra professionistica e milita in Tercera Federación, ha potuto farlo. Per quanto riguarda Paredes, non ha potuto partire per Liverpool a causa di una sovraccarico nel muscolo femorale della gamba sinistra. Ieri si è allenato a parte a Lezama, cercando di essere pronto per il debutto in campionato contro il Sevilla.

Una sfortuna che ha colpito anche altri giocatori del club, che in preseason hanno giocato nella difesa centrale. Prados ha dovuto abbandonare il primo match ad Anfield quando stava giocando a centrocampo. Il referto medico parla di “lesione muscolare moderata nel muscolo femorale sinistro, in attesa di evoluzione”. A seconda della gravità dell’infortunio, il recupero di solito richiede dalle tre alle quattro settimane. È molto probabile che rientri dopo la pausa di settembre.

Nella formazione dell’Athletic non era presente Yuri, mentre Egiluz, Prados e Sancet erano parte del team. Yuri, proveniente da Zarautz, aveva giocato in coppia con Vivian nel secondo incontro, ma è stato sostituito nei momenti finali a causa di un contatto con Salah. Pertanto, sembra che l’infortunio di cui Valverde ha parlato al termine delle due partite sia legato a questo episodio.

Duñabeitia ha preso il posto di Yuri durante la partita a Liverpool. Sebbene il giocatore di Gernika non fosse alla sua prima apparizione con la squadra principale in un’amichevole, era comunque la sua prima in questa stagione estiva. Con il suo ingresso in campo, sale a nove il numero di calciatori che hanno ricoperto il ruolo di difensore centrale in sei partite disputate dall’Athletic: Vivian, Paredes, Egiluz, Vesga, Lekue, Yuri, De Luis, Prados e ora Duñabeitia.

Nico Williams e Maroan non hanno partecipato all’allenamento di gruppo. Dopo il doppio incontro amichevole a Liverpool, ieri c’è stata una sessione di recupero per l’intera squadra nel pomeriggio. Paredes ha continuato il suo programma di recupero isolato, mentre sia Nico Williams che Maroan non si sono uniti ai compagni sul campo, entrambi sostituiti al minuto 78 del secondo match.

Oggi i giocatori della squadra rossonera godranno di un giorno di riposo, mentre domani riprenderanno gli allenamenti con una sessione mattutina alle 10:30 presso le strutture di Lezama, che si svolgerà a porte chiuse. Venerdì ci sarà un altro allenamento e successivamente partiranno per Londra, dove affronteranno l’Arsenal nell’ultimo amichevole estivo allo stadio Emirates.

Non ho avuto tutte le opportunità che avrei desiderato, ma ho acquisito molte conoscenze e sono grato a Imanol

Spero di poter rimanere qui per molti anni e di riuscire a figurare tra i giocatori con il maggior numero di presenze nella Real