Due rigori controversi hanno contraddistinto la pre stagione del Getafe, culminando con una sconfitta per 2-1 contro l’Olympique di Lione. Mikautadze ha trasformato il primo rigore nel primo tempo, mentre Maitland-Niles ha segnato il secondo nella ripresa, assistito dall’espulsione di Djené.
La squadra di José Bordalás non è riuscita a ottenere vittorie durante le sue preparazioni estive, con risultati come il pareggio contro il Hull City (0-0), la sconfitta contro l’Elche (2-1) e i pareggi con Oviedo (1-1) e Preston (0-0).
L’inizio di LaLiga EA Sports si avvicina, con la prima partita programmata contro il Celta a Balaídos, e questo avvio negativo si rivela essere un campanello d’allerta. La sfida con il Lione ha suscitato polemiche, poiché né il primo rigore, che portò al vantaggio di 1-0, né il secondo, che determinò il 2-1 e il cartellino rosso a Djené, apparvero giustificati. Il primo rigore, contestato, ha messo a dura prova i giocatori del Getafe. Durante l’azione, Yvan Neyou ha ostacolato Merah, ma si è trattato solo di una leggera spinta, ritenuta dal direttore di gara meritevole di punizione. Mikautadze ha sfruttato il rimbalzo per superare David Soria, la cui parata iniziale era stata straordinaria. Il punteggio è diventato 1-0 al 25° minuto, prima che il Getafe riuscisse a pareggiare con un rigore ottenuto da Juan Iglesias, finalizzato da Luis Milla.
Con grande determinazione, segnò il gol del pareggio al 40° minuto, riportando la situazione in equilibrio, nonostante la mancanza di occasioni da ambo le parti fino a quel momento. Il match continuò a vivere in un equilibrio precario fino all’intervallo. Nel corso della ripresa, Milla cercò di portare la squadra alla vittoria, ma il suo tiro finì alto sopra la traversa. Bordalás iniziò a fare i primi cambi, inserendo Borja Mayoral, Mauro Arambarri e Adrián Liso per cercare di dare nuova linfa al gioco, che improvvisamente si complicò a causa di un controverso rigore e dell’espulsione di Djené per falli su Mikautadze, avvenuta al 63° minuto. La decisione sembrò discutibile: non apparve evidente la necessità di un rigore né di un cartellino rosso. Maitland-Niles trasformò il rigore per il 2-1. Per il Getafe, si trattò della seconda sconfitta in estate, accompagnata da tre pareggi e senza vittorie. La competizione inizierà la settimana prossima.