Il risultato di oggi è difficile da digerire. Gli avversari si sono dimostrati estremamente efficaci, mentre noi abbiamo mostrato ingenuità, soprattutto nella nostra difesa in spazi aperti. Questo è un aspetto che, considerando il nostro stile di gioco, dobbiamo assolutamente perfezionare”. Con queste parole Mikel Arteta, il tecnico dell’Arsenal, ha commentato la sconfitta della sua squadra contro il Villarreal di Marcelino, verificatasi all’Emirates.
I gunners sono stati battuti con un punteggio di 2-3, in una partita in cui è stata decisiva l’efficacia degli avversari nel contropiede e la mancanza di precisione dei londinesi sotto porta. Nella fase di preparazione, l’Arsenal ha registrato due vittorie e altrettante sconfitte.
Il team ha vinto le prime due partite contro il Milan (1-0) e il Newcastle (3-2), mentre ha subito due sconfitte, una contro il Tottenham (0-1) e l’altra contro il Villarreal. Finora, il club ha investito 224,2 milioni nel mercato estivo, con pagamenti significativi come i 70 milioni per Zubimendi dalla Real, 65,8 milioni per Gyökeres dallo Sporting Lisbona e 56 milioni per Madueke dal Chelsea. Inoltre, tra i nuovi acquisti figura Kepa Agirrezabala, ex portiere dell’Athletic, acquistato per 5,8 milioni dal Chelsea. Il giocatore basco non è l’unico a far parte della rosa guidata da Arteta, il quale ha anche avuto un breve trascorso a Lezama durante la formazione. Un altro giocatore con legami spagnoli, Mikel Merino, si è unito alla squadra londinese la scorsa estate proveniente dalla Real.
Mercoledì scorso, il club che si è piazzato secondo nella Premier League ha affrontato il Villarreal, schierando in campo David Raya (subentrato Kepa al 62’); Ben White (sostituito da Mosquera al 46’), Saliba (Timber al 62’), Kiwior (Gabriel al 62’), Levis-Skelly (Zinchenko al 77’); Nwaneri (Declan Rice al 62’), Norgaard (Zubimendi al 46’), Mikel Merino; Saka (Dowman al 62’), Gyökeres (Odegaard al 62’) e Martinelli (Madueke al 77’). Inoltre, ieri l’Arsenal ha annunciato ufficialmente l’estensione del contratto dell’attaccante inglese Ethan Nwaneri, che ha 18 anni, fino al 2030. Nwaneri detiene il record di giocatore più giovane ad aver mai partecipato alla Premier League, avendo esordito con la maglia dei gunners nel settembre 2022 all’età di 15 anni e 181 giorni.