La qualità del manto erboso allo stadio del Rayo Vallecano suscita notevoli preoccupazioni in vista della sfida di campionato contro il FC Barcelona, in programma per domenica sera (21:30). Dopo aver conquistato il pass per la Conference League con una vittoria convincente contro il Neman Grodno (4-0, 5-0 il punteggio totale), Isi Palazón ha rilasciato alcune dichiarazioni a ‘El Partidazo de la Cadena COPE’, ammettendo che le condizioni del campo non sono ideali.
“Il prato presenta diverse problematiche. Abbiamo riscontrato difficoltà nella nostra città sportiva e nell’ultima settimana siamo stati costretti a allenarci qui allo stadio, ed è diventato evidente. Quando il campo è utilizzato solo per le partite e improvvisamente viene sfruttato ogni giorno, inevitabilmente si deteriora.
La situazione è piuttosto critica, sembra più un giardino di casa mia che un campo da gioco. Il terreno è molle, non consente di far rotolare bene il pallone”, ha dichiarato Isi, evidenziando anche le ansie dei giocatori riguardo al rischio di infortuni dovuti alle cattive condizioni del campo.
“È un peccato, dato che il calcio dovrebbe essere uno spettacolo e vogliamo offrire una buona prestazione per i tifosi. Abbiamo le qualità per fare un bel gioco, anche se in queste condizioni non sarà semplice. Non dipende da noi. Ho sentito che alcuni del Barça esprimevano preoccupazioni al riguardo. Anche noi siamo preoccupati, non desideriamo subire infortuni”, ha aggiunto. Le immagini del manto erboso di Vallecas sono allarmanti e resta da vedere se il Rayo riuscirà a sistemarlo in tempo per evitare rischi per i calciatori nella partita contro il Barça.
Lo scorso anno, Marc Bernal si infortunò seriamente, ma le condizioni del campo non furono un fattore determinante. Speriamo vivamente di non dover affrontare ulteriori sfortuni in futuro.