L’Uruguay svela il suo dispiacere per la mancanza di Giménez nelle ultime due partite di qualificazione

José María Giménez, difensore centrale dell’Atlético de Madrid, non sarà disponibile per le ultime due partite delle qualificazioni sudamericane al Mondiale del 2026. Questa informazione è stata confermata dal commissario tecnico dell’Uruguay, Marcelo Bielsa, durante una conferenza stampa svoltasi allo stadio Centenario di Montevideo.

In questo stadio, giovedì la nazionale uruguaiana cercherà di ottenere il pass per la Coppa del Mondo affrontando il Perù. Bielsa ha specificato che l’assenza di Giménez è dovuta a problemi di salute legati al suo stato fisico, emersi dopo il Mondiale per club.

Il tecnico ha inoltre affermato che il capitano tornerà a far parte della squadra nelle convocazioni future. Ha anche accennato alla situazione di Maximiliano Araújo, attaccante del Sporting di Lisbona, indicando che, a causa di un infortunio muscolare avuto recentemente, non sarà convocato. Intanto, Giménez e il centrocampista spagnolo Álex Baena hanno saltato l’allenamento dell’Atlético di Madrid, e non parteciperanno alla partita contro l’Alavés in programma sabato. Il 4 settembre l’Uruguay affronterà il Perù al Centenario, in una partita importante per le qualificazioni al Mondiale che si terrà negli Stati Uniti, in Messico e in Canada. Con questa partita, la nazionale di Bielsa avrà la possibilità di assicurarsi la qualificazione per la quinta edizione consecutiva del torneo, dopo le partecipazioni del 2010 in Sudafrica, nel 2014 in Brasile, 2018 in Russia e 2022 in Qatar. Successivamente, il 9 settembre, l’Uruguay chiuderà il suo percorso contro il Cile in trasferta. Attualmente, dopo 16 turni di qualificazione, la Celeste occupa il quarto posto nella classifica con 24 punti, uno in meno di Ecuador e Brasile e gli stessi punti del Paraguay.

La prossima settimana, il leader argentino si prepara a sfidare il Venezuela in una partita che rappresenterà l’ultimo incontro ufficiale per Lionel Messi con la maglia della nazionale sul suolo di casa.

Gismera si unisce al Betis e saluta l’Atletico: “Qui avrà sempre un posto nel mio cuore.”

Valencia contro Getafe, in tempo reale | Campionato EA Sports