Il RCD Espanyol ha finalmente confermato un importante acquisto, presentando ieri Charles Pickel e Urko González de Zárate, portando il numero totale delle nuove acquisizioni estive a 14. Il lavoro svolto dalla dirigenza sportiva, guidata da Fran Garagarza, è stato notevole e il dirigente ha espresso la sua volontà di non considerare chiuso il calciomercato.
“Sarebbe avventato. Siamo soddisfatti, abbiamo raggiunto i nostri obiettivi e abbiamo trovato i profili dei giocatori in tempi rapidi. Non mi sento di dire che è chiuso, ci sono situazioni che possono evolversi”, ha dichiarato Garagarza, entusiasta della composizione del centrocampo, che include Pol Lozano, Edu Expósito, Ramon Terrats insieme ai nuovi Pickel e Urko, quest’ultimo acquisito a titolo definitivo dopo un prestito di successo.
L’Espanyol ha sborsato cinque milioni di euro per l’80% dei suoi diritti, mentre la Real Sociedad mantiene il 20% del potenziale guadagno e un diritto di prelazione. “Ero convinto di voler venire qui e sono molto felice”, ha affermato il centrocampista vitoriano, legato al club catalano fino al 2030. “È un contratto lungo, ma sono contento di essere qui. Ho firmato con una grande squadra, sicuramente saranno anni molto belli”, ha augurato. Pickel ha firmato un contratto per un anno con un’opzione per un secondo. “Sono davvero felice di far parte di questo club che ha una grande storia. Le trattative sono state lunghe, ma quando mi hanno contattato ho capito subito che volevo venire. È un grande passo nella mia carriera e sono molto contento”. Il centrocampista, 28 anni, di origini congolesi ma nato in Svizzera, ha evitato di analizzare il proprio gioco, affermando: “Non mi piace parlare di me stesso. Le mie qualità si vedranno in campo”, ha dichiarato Pickel, descritto da Garagarza come un “giocatore aggressivo, intenso e fisicamente dotato, che arricchisce il nostro roster”.
Urko è una figura ben nota tra i sostenitori dell’Espanyol, ricoprendo un ruolo fondamentale nei progetti di Manolo González da quando è arrivato, a gennaio scorso. Garagarza ha sottolineato quanto sia stato utile il suo contributo per raggiungere gli obiettivi: “È stato molto ben accolto nello spogliatoio e diversi calciatori mi hanno chiesto se poteva tornare”. Anche Urko ha confermato di aver instaurato ottimi rapporti con i suoi compagni: “È normale, quando senti il tuo nome, molti mi hanno contattato”, ha affermato il nuovo numero ‘4’ dell’Espanyol, entusiasta della stagione in arrivo per la squadra. “Stiamo formando una squadra molto competitiva. Nella partita contro l’Atlético, l’atmosfera allo stadio era intensa. Ci sono ottimi giocatori e si è visto che, se si compete con impegno, si può vincere contro chiunque”, ha aggiunto.