La situazione attuale di Fran Beltrán nel suo ultimo anno di contratto: escluso e trascurato

Nel match di questo weekend contro il Girona, il centrocampista Fran Beltrán ha collezionato la sua quarta panchina in cinque partite, segnando la terza consecutiva senza minuti giocati, un’esperienza che aveva vissuto solo nella sua prima stagione a Balaídos. Il mediocentro, il cui contratto con il Celta scade il 30 giugno 2026, è passato dall’essere un titolare fisso a trovarsi ai margini della squadra.

Fino ad ora, in questa stagione, ha accumulato solo 74 minuti di gioco, risultando titolare solo nel match d’esordio in campionato contro il Getafe. È chiaro che la sua minutaggio è diminuito drasticamente. Beltrán si è unito al Celta nell’estate del 2018 e, nonostante la giovane età, la sua prima stagione lo ha visto partecipare a 30 incontri di Liga (1.513 minuti complessivi).

Da quel momento, il suo ruolo nella squadra è cresciuto continuamente fino a questo ultimo anno di contratto: 28 presenze nel 2019-20, 32 nel 2020-21, 37 nella stagione 2021-22, 33 nel 2022-23, e 34 nella scorsa stagione, già sotto la guida di Giráldez. La sua posizione è stata complicata dall’ascesa del giovane Hugo Sotelo, e ora il futuro di Fran Beltrán appare lontano da Balaídos, anche se il direttore sportivo, il messicano Marco Garcés, ha recentemente dichiarato che si incontreranno con il suo agente per discutere delle “aspettative” del calciatore.

L’Atlético e il Liverpool intendono rendere omaggio a Diogo Jota in occasione della partita ad Anfield