Giráldez ha espresso la sua opinione, affermando: “Sembra che molti dei nostri giocatori abbiano svolto il servizio militare a Vallecas oggi.”

Claudio Giráldez, allenatore del Celta de Vigo, ha espresso il suo consenso riguardo al pareggio di 1-1 contro il Rayo Vallecano, ritenendo che la squadra di Madrid abbia complessivamente dimostrato una performance superiore. Tuttavia, ha messo in evidenza l’impegno dei suoi giocatori, in particolare dei più giovani, in un contesto così impegnativo.

“Il Rayo è stato probabilmente migliore in generale. Sono accadute più circostanze di quelle che desideravano. Nella scorsa stagione, abbiamo avuto performance migliori contro di loro e abbiamo comunque perso entrambe le volte… Non sarebbe giusto affermare che avremmo meritato di vincere oggi”, ha dichiarato Giráldez durante la conferenza stampa dopo la partita.

Questo pareggio rappresenta il quinto consecutivo per la sua squadra, un trend che il tecnico gallego trova “strano e singolare”. Tuttavia, ha professato soddisfazione per la prestazione dei debuttanti sul difficile campo del Rayo. “Ho l’impressione che molti dei nostri giocatori abbiano vissuto una sorta di esperienza formativa a Vallecas, in un ambiente tanto complicato dove accadono molteplici eventi e dove è necessaria una grande concentrazione contro un avversario difficile sia in fase difensiva che offensiva”, ha precisato.

Riguardo alla gara, Giráldez ha sottolineato che ci sono stati “tanti eventi”, con “fasi con poche occasioni seguite da momenti frenetici”. Ha osservato che il gioco non è fluido come avrebbero voluto, evidenziando un certo grado di imprecisione tecnica. “Il Rayo ci ha messi sotto pressione e hanno mostrato grande aggressività; non siamo riusciti a mantenere un buon controllo. C’è stato un momento critico in cui avremmo potuto subire. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, non di predominio, è qualcosa di impossibile a Vallecas”, ha commentato il mister gallego.

Ha anche elogiato l’interpretazione di Bryan Zaragoza, affermando che “sta migliorando sempre di più”, così come Borja Iglesias, autore della rete del Celta, considerato da Giráldez “un giocatore di riferimento”, esprimendo il suo compiacimento per il fatto che abbia già realizzato tre gol.

Rispondendo a una domanda sulla voglia della sua squadra di conquistare una vittoria dopo sei partite senza successo, Giráldez ha dichiarato: “Vogliamo vincere. Non percepisco ansia. Lascio il gruppo sereno. Siamo più vicini al trionfo.” L’allenatore ha anche rivelato di aver pensato di far entrare Iago Aspas negli ultimi minuti del match, ma l’uscita di Ristic a causa di un infortunio lo ha costretto a modificare le sue intenzioni.

Rayo – Celta, attraverso le immagini