Baena inizia a comportarsi come Baena

La recente vittoria dell’Atlético de Madrid contro il Real Madrid nel derby del Metropolitano ha portato con sé molteplici notizie positive per il club. Tra queste, si registra l’esordio di Álex Baena, che ha finalmente avuto l’opportunità di giocare davanti ai tifosi colchoneros.

L’attaccante andaluso non era riuscito prima a scendere in campo come giocatore di casa. È entrato nel match verso la fine, segnando i suoi primi minuti di gioco dopo il lungo infortunio subito all’inizio della stagione. Prima di questa partita, Baena era sceso in campo solo una volta in competizioni ufficiali, il 17 agosto contro l’Espanyol, nel quale ha giocato come seconda punta mentre Griezmann, Raspadori e Sorloth sono rimasti in panchina.

Aveva già avuto delle apparizioni in amichevole contro il Rayo e il Newcastle. In quella gara contro l’Espanyol, Baena era stato titolare fino al minuto 68, quando era stato sostituito dall’attaccante francese, ed era poi stato costretto a uno stop per un infortunio muscolare che lo aveva tenuto lontano dai campi per quasi due settimane. Mentre si avvicinava al rientro e stava recuperando durante la pausa per le gare internazionali, ha subito un ulteriore contrattempo, necessitando di un intervento per appendicite acuta il 2 settembre. Il periodo di recupero era stimato in circa quattro settimane. Pur essendo stato convocato per il match contro il Rayo, non era riuscito a entrare in campo, nonostante avesse partecipato al riscaldamento. Tutte le sue speranze erano riposte nel derby contro il Real Madrid, ed è riuscito a tornare in campo nel migliore dei modi. “Sarà necessario che inizi a giocare qualche partita”.

Il Cholo ha explicato che, a prescindere dal prossimo incontro contro il Celta, si osserverà prima di tutto le esigenze del team e il contributo che un giocatore può apportare grazie alla sua classe, leadership e visione di gioco negli ultimi metri, qualità che si distingue tra le migliori in rosa. In campo, l’andaluso si è fatto notare immediatamente: ha recuperato un pallone a centrocampo dopo una brutta giocata di Fede Valverde. Ironia della sorte. Da lì, Baena ha accelerato, portando la sfera fino al limite dell’area dove ha servito un perfetto passaggio per Griezmann, che ha finalizzato con un tiro preciso battendo Courtois.

GUARDANDO AL FUTURO Nei prossimi match, Baena avrà l’opportunità di accumulare minuti in campo; potrebbe anche esordire da titolare martedì contro l’Eintracht o nel weekend contro il Celta di Vigo. Il suo primo impatto con il club è stato caratterizzato dalla sua abilità di creare occasioni e fornire assist. Nel suo percorso, ha realizzato 35 reti e 26 assist, escludendo amichevoli e match internazionali. Nella stagione 23/24, ha registrato il maggior numero di assist in LaLiga, completando 14 servizi (superato solo da Salah nel Top-5 delle leghe europee), dimostrando di essere il fulcro dell’attacco del Villarreal. Nella scorsa stagione, solo Salah (Liverpool), Lamine Yamal (Barcellona) e Michael Olise (Bayern Monaco) hanno offerto più opportunità di attacco in tutte le maggiori leghe europee rispetto al calciatore spagnolo, il quale ha creato 49 occasioni, segnando sette reti e offrendo dieci assist.

La vittoria schiacciante dell’Atlético riporta alla mente di Valdano antichi incubi: “Il ritorno del mostro”