La situazione dell’Elche è davvero fuori dal comune

L’Espanyol di Manolo González sta mostrando un rendimento eccezionale e il Villarreal di Marcelino ha intenzione di diventare una valida alternativa per i vertici della LaLiga. Tuttavia, il vero protagonista di questa stagione è il Elche di Eder Sarabia, che merita di essere considerato la grande rivelazione.

Con 13 punti dopo sette partite, il club occupa una posizione in ‘zona Champions’, mantenendo l’imbattibilità come unico novellino insieme al Barcellona. Questo è un risultato notevole. Sorprendente è anche il percorso che ha seguito per raggiungere tali traguardi. A differenza di molte squadre che tendono a difendersi, il Elche di Sarabia si distingue per il suo approccio audace e proattivo, sviluppando il gioco attraverso il possesso palla e creando situazioni di pericolo.

Un chiaro esempio è stata la partita di domenica scorsa al Martínez Valero, dove ha dominato il Celta, chiudendo la gara con un punteggio di 2-1, che non rende giustizia alla netta superiorità mostrata. Se il risultato fosse stato 5-1, nessuno si sarebbe stupito. Solo il Barcellona (72,2%) e il Real Madrid (61,4%) hanno registrato una percentuale di possesso superiore a quella del Elche (58,3%), con gli altri 17 club della LaLiga che seguono a distanza. Pur essendo il possesso palla un elemento da analizzare con attenzione nell’ambito del bello gioco, è degno di nota che un team neopromosso come quello di Elche stia ottenendo risultati così positivi. Resta da vedere fin dove potrà arrivare il Elche di Eder Sarabia in questo campionato, ma quanto dimostrato fino ad ora è davvero straordinario per una squadra appena tornata in massima serie.

L’inizio dell’anno scolastico per il gruppo di Elche non è affatto normale.

Roberto Fernández ha una forte motivazione per ottenere maggiori successi