Si stanno avvicinando momenti significativi per l’Espanyol. La prossima settimana, durante la pausa del campionato a causa degli impegni delle nazionali, sarà ufficializzato il passaggio di proprietà del club a Velocity Sports Limited, capitanata da Alan Pace. Questo segnalerà il passaggio di consegne da Chen Yansheng (Rastar Group) a Alan Pace (Velocity Sports Limited), chiudendo quasi dieci anni di gestione da parte di Rastar.
Con l’arrivo di Pace, presidente anche del Burnley, ci si aspetta un rinnovamento nella dirigenza del club catalano, già dimostratosi attivo e coinvolto nella vita della squadra, partecipando a vari eventi e partite. Proprio questo fine settimana, in occasione della sfida tra Espanyol e Betis al RCDE Stadium (ore 18:30), Pace sarà nuovamente presente sugli spalti, in un incontro dove si prevede una grande affluenza e una vivace atmosfera.
A quasi tre mesi dall’annuncio della vendita del club (14 luglio), il trasferimento della proprietà sarà finalmente ufficiale dopo molte settimane di burocrazia e trattative complesse. È interessante notare che l’arrivo del nuovo leader avverrà pochi giorni prima di una data simbolica per i tifosi dell’Espanyol: il 125° anniversario del club, che si celebrerà il 28 ottobre. Fino ad ora Pace e il suo staff hanno mantenuto un profilo basso, ma fin dall’estate scorsa si sono impegnati nella realtà del club, comprendendo il sentimento dei tifosi e prendendo iniziative in diverse operazioni. Già nel mercato estivo, Fran Garagarza ha collaborato con Pace per alcuni acquisti, instaurando un buon rapporto di lavoro. Si preannunciano tempi importanti per l’Espanyol, con un vento di cambiamento in arrivo.