Il club di Bilbao ha programmato un evento di riconoscimento prima della partita contro il Mallorca, che si svolgerà domani a San Mamés, con l’obiettivo di sottolineare il sostegno che la Fondazione Athletic offre alla comunità palestinese di rifugiati.
Il comunicato ufficiale lanciato oggi dal club rosso e bianco inizia con le parole “Athletic Palestinaren alde. Stop genozidioa” per annunciare questo gesto di solidarietà. Inoltre, il club ha in mente di attuare ulteriori iniziative per questa causa. In collaborazione con UNRWA Euskadi, la Fondazione Athletic Club ha avviato un progetto nel mese di ottobre che supporta bambini palestinesi rifugiati in Siria, fornendo a circa 8.000 di essi l’accesso a lezioni di educazione fisica in 16 scuole gestite da UNRWA.
Domani, nel centro del campo di San Mamés, saranno presenti Honey Thaljieh, ex capitana della nazionale di calcio palestinese e ambasciatrice del 125° anniversario dell’Athletic Club, un gruppo di undici palestinesi rifugiati a Euskal Herria e rappresentanti di UNRWA. L’intento è di permettere ai tifosi di esprimere la loro solidarietà con un caloroso applauso. Allo stesso tempo, sui videomarcatori dello stadio, il messaggio della Fondazione Athletic Club verrà proiettato, recitando: “Athletic Palestinaren alde. Stop genozidioa”.