Uriarte aspira a tener una segunda oportunidad en el Athletic

L’aria elettorale in casa Athletic inizia a muoversi, nonostante manchi ancora più di sei mesi all’elezione. Jon Uriarte ha rivelato ieri, in un momento inaspettato, la sua intenzione di candidarsi per le prossime elezioni della società. Pur senza una data specifica, ha anticipato che si svolgeranno al termine della stagione.

“Sono mesi che rifletto su questa scelta, una decisione che sta per concretizzarsi e che ha preso velocità nelle ultime settimane”, ha dichiarato a Loiu di fronte ai giornalisti convocati d’urgenza.

L’imprenditore, all’inizio del suo quarto anno, mira a ottenere un nuovo mandato a Ibaigane.

Ha fatto riferimento al passato per spiegare le sue motivazioni, affermando che ci sono stati “buoni risultati”, pur riconoscendo che sono stati commessi “alcuni errori”. Tuttavia, Uriarte ha posto l’accento sul futuro: “Ritengo che il progetto abbia ancora molto da offrire. Abbiamo alcuni mesi davanti a noi e sono convinto che in quattro anni saremo in grado di proseguire sulla strada che abbiamo tracciato, lavorando per l’Athletic con ambizione e razionalità”.

È consapevole che la sua comunicazione possa essere stata “un po’ sorprendente” e che “il contesto possa apparire inusuale”, dato che ha parlato dall’aeroporto subito dopo il rientro da Dortmund, “ma ha un suo significato”. Uriarte ha giustificato la sua scelta con due motivi principali. “Intendevo farlo con un certo anticipo per offrire tranquillità e stabilità all’interno del club. Sappiamo che gli anni elettorali sono spesso turbolenti, pieni di notizie e pettegolezzi, e questo può generare ansia a livello interno, creando un ambiente non ideale per lavorare. Mostrando le mie intenzioni, pensavo potesse contribuire a ridurre l’incertezza”.

Il contesto sportivo si trova in una situazione difficile, con l’Athletic che sta vivendo un periodo negativo sia nella squadra femminile che in quella maschile. Uriarte desidera che il suo annuncio sia anche “un messaggio di fiducia” per i tecnici Valverde e Lerga: “Entrambi sono allenatori eccellenti e stanno svolgendo un ottimo lavoro, le squadre che guidano sono di altissimo livello. Anche se il mese di settembre è stato molto complicato, la fiducia nel club verso questi allenatori, queste persone e queste squadre è massima”.

“Abbiamo la certezza che riusciremo a superare questa fase”, ha affermato con determinazione il presidente, colgendo l’occasione per lanciare un “appello ai tifosi affinchè supportino la squadra” in questo momento: “Di solito diciamo che all’Athletic siamo unici e che il legame tra tifosi e giocatori è molto forte. Nei momenti difficili è proprio in queste occasioni che questa unità è fondamentale”.

“Ci sono ancora molte cose da realizzare. Abbiamo tantissime idee per migliorare l’Athletic e questi quattro anni ci darebbero il tempo e lo spazio necessari per portare avanti tutti quei progetti.”

Uriarte non pensa che questo annuncio possa agitare l’ambiente e dare il via a una precampagna a Bilbao: “Credo piuttosto che sia il contrario”. È consapevole che “c’è ancora molto tempo” e che, così come non c’è “un momento esatto per le elezioni, forse non esiste nemmeno un momento ideale per un annuncio di questo tipo”. L’imprenditore ha ponderato “vantaggi e svantaggi” e ha concluso che “i vantaggi sono decisamente superiori”. Ha inoltre anticipato che la sua intenzione “non è di fare nulla di strano” e che le votazioni “non si svolgeranno all’improvviso, ma daranno tempo affinché altre candidature si presentino”.

Uriarte ha manifestado su deseo de abrir la puerta a nuevas propuestas y candidaturas, enfatizando que es beneficioso para el club contar con diferentes iniciativas y perspectivas. Él está convencido de que su enfoque en Ibaigane debe continuar: “A medida que se alcanza un nivel más alto, el reto de crecer se torna más complejo. Sin embargo, mantengo la firme creencia de que el club tiene un potencial de desarrollo considerable. Hay mucho trabajo por delante en todas las áreas. Tenemos una gran cantidad de ideas para el Athletic y estoy convencido de que los próximos cuatro años nos ofrecerán la oportunidad y el espacio para llevar a cabo esos proyectos”.

Osasuna e Getafe, pronti a interrompere le loro serie

Due nuovi giocatori da considerare nel Athletic