L’Athletic ha ritrovato il successo in campionato sabato scorso, coincidentalmente con il ritorno di Ernesto Valverde alla guida della squadra. Dopo aver iniziato la stagione con tre vittorie consecutive, i leoni hanno interrotto la loro striscia positiva a causa di una squalifica che ha tenuto il tecnico gasteiztarra lontano dalla panchina per quattro partite, in seguito alla sua espulsione e alle proteste rivolte all’arbitro durante la sfida contro il Betis a La Cartuja.
Dopo i successi contro Sevilla e Rayo Vallecano al San Mamés, e il citato incontro con la squadra di Pellegrini, sono arrivate delle sconfitte: quella contro l’Alavés in casa e due fuori, contro Valencia e Villarreal, con un pareggio contro il Girona nel mezzo.
Da un perfetto nove su nove si è passati a un deludente uno su dodici, interrotto finalmente dalla vittoria contro il Mallorca. È un copione già visto, poiché non è la prima volta che l’Athletic non riesce a vincere con Valverde squalificato. Nella stagione 2023-2024, dopo aver ricevuto un cartellino rosso contro il Getafe, la squadra ha pareggiato due a due in casa contro l’Osasuna e perso 2-1 a Balaídos. Riguardo alla coppa e all’Europa, qualche anno fa, dopo la sua esperienza al Valencia e una squalifica di due giornate come allenatore del club, Valverde non poté partecipare alla partita di coppa contro il Celta alla fine del 2013, e in quell’occasione i leoni persero 1-0. In questa stagione, in Champions League, la squadra ha già subito delle sconfitte contro l’Arsenal e il Dortmund, con Valverde in panchina.