Unai Gómez ha dimostrato di essere un giocatore altamente versatile, ricoprendo vari ruoli come mezzala, laterale e persino attaccante centrale nella partita di ieri. In seguito all’assenza di attaccanti disponibili della squadra principale, Valverde ha dovuto schierarlo come punta. Iñaki Williams e Maroan erano indisponibili a causa di infortuni a Bilbao, e solo un’ora e mezza prima dell’incontro è stata confermata anche la rinuncia di Guruzeta per un colpo di freddo, che ha dovuto seguire il match dalla propria camera d’hotel.
L’Athletic e il suo attaccante hanno iniziato la gara in modo promettente, esercitando pressione sulla manovra del Newcastle. Dopo sette minuti, Unai ha insaccato di testa su un corner calciato da Berenguer, che si era posizionato a sinistra dell’attacco, con Robert Navarro a destra e Vesga come mezzala.
Pochi istanti dopo, il gol di Joelinton è stato annullato per fuorigioco, preludio a eventi successivi. Trippier ha battuto una punizione, e Burn, provenendo da dietro, ha segnato con un colpo di testa, portando il punteggio sul 1-0. Da notare che il difensore del Newcastle, con i suoi 2,01 metri, ha creato notevoli problemi per la difesa avversaria.
I leoni hanno mostrato una buona reazione. Unai ha avuto una grande opportunità per pareggiare, avanzando lungo la fascia destra e tentando un tiro rasoterra verso il primo palo, ma Pope ha risposto prontamente con un intervento di piede. Poco dopo, Adama, scelto per la fascia sinistra della difesa insieme a Yuri a Bilbao e Lekue reduce da un infortunio, ha colpito il palo destro della porta avversaria con un tiro potente. Un altro giocatore del Newcastle, il centravanti Woltemade (1,98), ha mancato di testa un’opportunità appena all’interno dell’area piccola, mentre negli ultimi minuti del primo tempo, Unai Simón ha effettuato una parata efficace su un tiro di Joelinton. L’Athletic ha lottato bene, ma il vantaggio era in favore degli inglesi.
Appena iniziata la seconda frazione, Unai Gómez ha provato con un tiro rasoterra da lunga distanza, ma il pallone è finito fuori. Poco dopo, è arrivato un altro colpo per i leoni. Il Newcastle ha manovrato bene il pallone da una fascia all’altra: Barnes ha servito un ottimo cross dalla sinistra e Joelinton, libero, ha colpito di testa per portare il punteggio sul 2-0. Un altro gol subito di testa.
Nella ripresa, il team di casa ha prevalso sui leoni. Valverde ha atteso il minuto 69 per effettuare un cambio, facendo debuttare Selton. Unai Gómez ha lasciato il campo stremato al minuto 78, con Asier Hierro che è subentrato.

